'Yacht e case coi soldi delle mascherine': sequestro da 70 milioni - Live Sicilia

‘Yacht e case coi soldi delle mascherine’: sequestro da 70 milioni

Indagine sulle forniture Covid affidate in emergenza

I finanzieri del Nucleo speciale di Polizia valutaria, coordinati dalla Procura della Repubblica di Roma, stanno eseguendo una serie di sequestri preventivi per equivalente nei confronti di un gruppo di persone accusate di traffico di influenze illecite (aggravato dal reato transnazionale) ricettazione, riciclaggio e auto-riciclaggio.

Le investigazioni riguardano gli affidamenti, per un valore complessivo di 1,25 miliardi di euro, effettuati dal Commissario straordinario per l’emergenza Covid Domenico Arcuri a favore di 3 consorzi cinesi per l’acquisito di oltre 800 milioni di mascherine.

Acquisto con l’intermediazione – non contrattualizzata – delle imprese italiane Sunsky srl di Milano, Partecipazioni spa, Microproducts IT srl e Guernica srl di Roma. Le società hanno percepito commissioni per decine di milioni di euro dai consorzi cinesi risultati affidatari delle forniture di mascherine chirurgiche, FFP2 e FFP3).

I finanzieri hanno sottoposto a sequestro le quote societarie della Guernica, disponibilità finanziarie, polizze assicurative, immobili in Roma, Pioltello (MI) e Ardea (RM), auto e moto di lusso, gioielli e orologi di pregio nonché uno yacht, il tutto per un valore complessivo stimabile in circa 70 milioni di euro.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI