Avvocati 'categoria a rischio': priorità nella vaccinazione contro il Covid

Avvocati “categoria a rischio”: priorità per i vaccini Covid

La Regione accoglie la richiesta dell'Ordine di Palermo

PALERMO – Gli avvocati sono una “categoria a rischio” e avranno priorità nella vaccinazione contro il Covid. Lo rende noto il consiglio dell’Ordine di Palermo che ha ricevuto la comunicazione dal governo regionale.

“Sin dall’inizio della pandemia ed anche in pieno lockdown, gli avvocati hanno continuato a lavorare, per svolgere la loro funzione sociale e garantire il pieno diritto di difesa – è il commento del presidente Giovanni Immordino -. Hanno continuato ad andare in udienza, ad incontrare i clienti, a recarsi presso le case circondariali per assistere i detenuti. Tutto questo mettendo sempre a rischio la propria salute”.

I legali già a partire dallo scorso settembre hanno protestato per il rischio Covid a cui vengono esposti dalla costante presenza negli uffici giudiziari speso affollati. Nei giorni scorsi era partito un grido di allarme dalla categoria.

Leggi la storia dell’avvocato Lupo

Leggi la grande paura degli avvocati

Ringrazio il vice presidente della Regione Gaetano Armao e l’assessore alla Salute Ruggero Razza – conclude Immordino – per la sensibilità dimostrata nell’accogliere la richiesta di Consiglio dell’Ordine di inserire gli avvocati tra le categorie a rischio per il piano di vaccinazione”.

Adesso si dovrà stilare un calendario delle vaccinazioni per una platea di toghe che in Sicilia supera le 23 mila unità. Per la precisione sono 23.247, di cui 10.962 donne e 12.257 uomini.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI