First Lego League, lunedì la premiazione degli studenti - Live Sicilia

First Lego League, lunedì la premiazione degli studenti

La sfida mondiale di scienza e robotica che punta a trovare soluzioni innovative in vari settori sociali.

Dieci ex studenti dell’Istituto Comprensivo “Carlo Alberto dalla Chiesa”, di San Giovanni La Punta, saranno premiati lunedì 22 febbraio, alle ore 16.00, presso i locali della scuola, per la brillante partecipazione alla “FIRST LEGO League” 2020, la sfida mondiale di scienza e robotica che punta a trovare soluzioni innovative in vari settori sociali.
Coordinati dai professori e coach Isidora Ardita, Gianluca Marletta e Paola Riso, lo scorso anno, hanno superato le selezioni regionali riportando ottimi giudizi ed il pauso della giuria, classificandosi primi nella gara di robotica grazie alle prestazioni del loro “GINO”, il robottino dagli stessi assemblato per affrontare ogni tipo di sfida.
Il team “DallaChiesaBit” si è distinto pure per l’originalità ed il valore sociale del proprio progetto scientifico che porta alla creazione di un dispositivo elettronico per le persone affette da disabilità cognitiva affinchè possano essere autonomi nella gestione quotidiana della città.
Un prototipo è stato presentato durante le selezioni riscuotendo ampi consensi anche per l’impegno profuso dagli studenti che, per mesi, insieme ai coach, hanno affrontato la tematica della “diversità” comprendendo che bisogna rendere la società sempre più inclusiva.
La pandemia, purtroppo, ha impedito il proseguo della gara con l’annullamento della finale nazionale ma, nonostante ciò, hanno saputo far tesoro di questa esperienza che portano nel cuore.
Per dare il giusto merito al loro impegno e riconoscere la validità del progetto, la preside Pierina Maddalena Calì, insieme ai coach Isidora Ardita, Gianluca Marletta e Paola Riso, hanno ritenuto opportuno e giusto invitarli alla cerimonia di lunedì e premiarli.
Saranno presenti anche il vicepreside Gianni Alì, in rappresentanza della scuola, il Sindaco di San Giovanni La Punta, Antonino Bellia, ed i “magnifici 10”: Mattia Bonaccorso, Giulio Mangione, Giorgia Mangioni, Roberta Mangioni, Flavio Marletta, Flavia Nicolosi, Simone Savastra, Michele Scuderi, Emilia Tendi e Davide Timeo.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI