Vaccini, il Pd attacca e la Lega punge: "Va male, cercare alternative"

Vaccini, il Pd attacca e la Lega punge: “Va male, cercare alternative”

Lupo: "Prenotazioni bloccate ma il governo regionale fa orecchio da mercante"
CORONAVIRUS
di
2 min di lettura

PALERMO – “Il calendario delle vaccinazioni anti- Covid è saturo e le prenotazioni bloccate per migliaia di ultra ottantenni ma il governo Musumeci continua a fare orecchie da mercante”. Giuseppe Lupo capogruppo Pd all’Ars  torna a sollecitare l’assessore alla Salute sul piano vaccini.

“Le prenotazioni bloccate a pochi giorni dall’avvio della campagna vaccinale, anziani dirottati in strutture sanitarie distanti dal luogo di residenza e difficilmente raggiungibili – continua Lupo – sono il segno tangibile del caos della Sanità in Sicilia per responsabilità dell’assessore, nonostante il generoso impegno del personale sanitario. Mentre non si hanno notizie dell’annunciato accordo tra l’assessorato ed i medici di medicina generale che il governo Musumeci sembra voler tenere ai margini dell’organizzazione sanitaria per la lotta al Covid. È scandaloso – conclude – che a distanza di un anno dall’esplodere della pandemia il governo Musumeci non sia ancora riuscito ad organizzare una corretta campagna di vaccinazione”.

Governo regionale pungolato sul tema dei vaccini anche dalla Lega, che fa parte della maggioranza all’Ars. A parlare è il segretario regionale Nino Minardo: “Da qualche giorno il presidente della regione Veneto, Luca Zaia, sta lavorando per reperire in autonomia 27 milioni di dosi di vaccini contro il Covid-19 – ricorda -. Sono fiale autorizzate dall’Ema, proposte da intermediari verificati, con prezzi in linea con quelli concordati dall’Ue con Pfizer, AstraZeneca e Moderna. Credo che sia il momento, anche in Sicilia, di verificare se esistano percorsi alternativi alla lunga attesa a cui andiamo incontro aspettando le fiale comprate a Bruxelles e distribuite da Roma”.

“Proprio a Roma la Lega ha già detto con Matteo Salvini che il nuovo governo dovrà subito ‘garantire salute e vaccini’ a tutti gli italiani – aggiunge -. Io a Palermo faccio un appello al governo regionale affinchè verifichi ogni strada possibile e utile all’approvvigionamento e all’acquisto di vaccini per i siciliani. Finora, diciamocelo con franchezza, coi vaccini sta andando male, bisogna svoltare e bisogna farlo immediatamente”. Minardo a tal proposito snocciola alcuni numeri: “Gli ultimi dati collocano la Sicilia all’undicesimo posto tra le regioni per quanto riguarda la popolazione che ha completato il ciclo delle vaccinazioni – osserva -. Siamo al 2,07%, rispetto a una media nazionale del 2,19%. Gli italiani che finora hanno ricevuto entrambe le dosi di vaccino sono circa 1.300.000, quelli con una sola dose poco meno di 2 milioni. Le percentuali sono ancora irrilevanti anche solo per sperare di uscire dalla pandemia. In Sicilia, infine, si sono fermate le prenotazioni per gli over 80 perché i posti sono esauriti fino ad aprile e servirebbero nuove scorte di cui, ad oggi, non vi è traccia”.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI