Nuova Iside, buon compleanno Vito

Nuova Iside, buon compleanno Vito

Il capitano del peschereccio affondato avrebbe compiuto ventisette anni.

Buon compleanno Vito, capitano del ‘Nuova Iside’, sei morto nel naufragio del tuo peschereccio, con tuo papà, Matteo, e tuo cugino, Giuseppe. Oggi, per i tuoi ventisette anni, tua madre, tua sorella e tutti coloro che ti amano sono andati a Magaggiari, in spiaggia, per festeggiarlo. Mancavi tu per soffiare sulle candele che hanno deposto sulla sabbia. E la tua assenza non poteva passare inosservata.

Buon compleanno Vito. Qualcuno un giorno ci dirà perché hai perso la tua vita, la tua e quella dei tuoi compagni di viaggio. Ma nessuna necessaria soluzione umana potrà sanare la ferita che è stata aperta. Il dolore stampato per sempre sul viso di tua madre e di tanti altri non sparirà mai. Ogni parola attesa non scalfirà il silenzio del tuo non esserci.

Buon compleanno Vito. Abbiamo conosciuto la tua famiglia e avremmo preferito non farlo. Non fraintendere: è stato un onore conoscere persone tanto coraggiose, unite dall’amore e dalla richiesta di verità. Ma questo è accaduto per via di una tragedia. Ecco perché avremmo davvero preferito non incontrarle mai.

E abbiamo conosciuto Niku, il tuo canuzzo. Per giorni, prima che tornassi a casa, prima che il tuo corpo fosse restituito dal mare, ha grattato la porta della tua stanza, è accorso festoso ogni volta che gli è sembrato di vederti rientrare. Quando, infine, sei rientrato dentro una bara, si è accucciato sulla tua foto, con gli occhi lucidi. E non si è mosso più.

Buon compleanno Vito. Anche stasera, tra Palermo e Magaggiari, le stelle risplendono, come candeline da spegnere. E forse questo poco vento che accarezza la notte è il fiato che serve per adempiere al rito della festa. Ovunque tu sia, ragazzo, ti raggiunga la carezza di tua madre. Buonanotte, Vito.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI