Ordigno bellico all'Addaura: il ritrovamento di un pescatore - Live Sicilia

Ordigno bellico all’Addaura: il ritrovamento di un pescatore

Le operazioni di bonifica saranno eseguite dai militari della Marina di Augusta. La zona è stata cinturata

PALERMO – Un ordigno bellico è stato trovato nel mare dell’Addaura, a Palermo. È stato un pescatore a segnalare la presenza della bomba nella zona del lungomare Cristoforo Colombo alla Capitaneria di Porto. Le operazioni di bonifica saranno eseguite dai militari della Marina che si trovano ad Augusta. La zona è stata cinturata. Le operazioni di disinnesco saranno coordinate dalla prefettura di Palermo.

Lo scorso 13 settembre un altro ordigno bellico fu al centro di una grande operazione di disinnesco che rese necessario evacuare un’ampia zona di città. All’opera in quella occasione c’era il IV Reggimento Genio Guastatori della Brigata Aosta. L’ordigno statunitense da circa 600 libre è stato scoperto in un fortino nascosto dall’erba all’interno del porto, durante i lavori per il Passante ferroviario. ’ stata imposta l’evacuazione di oltre settemila residenti della zona adiacente al ritrovamento della bomba per effettuare le operazioni. Nell’area in cui è stata rinvenuta la bomba – nel Porto – sono stati impiegati 12 tra ufficiali e sottufficiali del IV reggimento Genio Guastatori. Nel 2020 i militari hanno eseguito oltre 1500 interventi di bonifica di ordigni ritrovati nel territorio siciliano.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI