Skip to content
Sezioni
LiveSicilia
Cerca
Palermo
Catania
Trapani
Agrigento
Messina
Caltanissetta
Enna
Ragusa
Siracusa
Cerca
  • Home
  • Cronaca
  • Politica
  • Economia
  • Sport
  • Salute
  • Concorsi
  • Cultura e Società
LiveSicilia.it / Cronaca / Covid, le prime regole di Draghi: ecco cosa prevedono

Covid, le prime regole di Draghi: ecco cosa prevedono

La bozza del nuovo DPCM. Le misure a Pasqua. Mantenuta, con qualche spiraglio, la linea della prudenza.
DPCM
di Roberto Puglisi
0 Commenti Condividi

E’ il biglietto da visita, il primo Dpcm del presidente del Consiglio, Draghi. Le bozze sono già in circolazione – rilanciate dalle agenzie – per comprendere come sarà la nuova stagione del contrasto alla pandemia che, oggi, sembra in continuità con l’impostazione del governo Conte.

Il clima politico, anche all’interno della stessa maggioranza, è teso, diviso tra aperturisti e rigoristi. Il leader della Lega, Matteo Salvini, ha chiesto una Pasqua non blindata, attirandosi la replica poco accomodante del segretario del Pd, Nicola Zingaretti. Ecco alcuni dei punti del provvedimento.

No alla discoteca

 Fiere, congressi e discoteche resteranno off-lmits anche in zona bianca. E’ quanto, appunto, prevede la bozza del nuovo Dpcm inviato alle Regioni. “Restano sospesi gli eventi – si legge – che implichino assembramenti in spazi chiusi o all’aperto, comprese le manifestazioni fieristiche e i congressi nonché le attività che abbiano luogo in sale da ballo e discoteche e locali assimilati, all’aperto o al chiuso”.

Leggi notizie correlate

• Covid, 60 studenti positivi: i focolai a Partinico e Borgetto

• Cinisi vede la zona rossa, il sindaco: "Contagi in aumento"

• Arrestato per mafia positivo al Covid: fermo "congelato"

Sì a cinema e teatri

Dal prossimo 27 marzo – come aveva, a grandi linee, anticipato il ministro della Cultura, Franceschini ed è questa la principale novità – torneranno gli spettacoli aperti al pubblico in sale teatrali, sale da concerto, sale cinematografiche e in altri spazi anche all’aperto, con posti a sedere preassegnati e distanziati e a condizione che sia comunque assicurato il rispetto della distanza interpersonale di almeno un metro sia per il personale, sia per gli spettatori che non siano abitualmente conviventi.

Barbieri e parrucchieri

Le misure, in vigore dal 6 marzo, saranno valide anche a Pasqua. “Le disposizioni del presente decreto – si legge nel testo – si applicano dalla data del 6 marzo 2021, in sostituzione di quelle del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 14 gennaio 2021, e sono efficaci fino al 6 aprile 2021”, il giorno dopo Pasquetta. Nelle zone rosse, barbieri e parrucchieri resteranno chiusi. 

Le scuole

La scuola resta in presenza per gli alunni dell’infanzia, delle elementari e delle medie mentre per quelli delle superiori la didattica è in presenza “almeno al 50% e fino ad un massimo del 75%”. Nella bozza si introduce un’ulteriore misura: “al fine di mantenere il distanziamento sociale, è da escludersi qualsiasi altra forma di aggregazione alternativa”.

I ristoranti

Non ci sarà, invece, l’apertura serale per i ristoranti. “Le attività dei servizi di ristorazione (fra cui bar, pub, ristoranti, gelaterie, pasticcerie) – si legge nella bozza – sono consentite dalle 5 alle 18” con un massimo di 4 persone per tavolo “salvo che siano tutti conviventi”. Dopo le 18 “è vietato il consumo di cibi e bevande nei luoghi pubblici e aperti al pubblico”. Ma resta consentita “senza limiti di tempo la ristorazione negli alberghi e in tutte le altre strutture ricettive, limitatamente ai propri clienti che siano ivi alloggiati”

Si coglie, nel testo, come già accennato, il mantenimento della linea della prudenza, con qualche riapertura. La voglia di offrire all’esausta economia italiana uno spiraglio di fiducia, cercando di proteggere, al meglio, la salute. Ma, come sempre, sarà l’andamento della pandemia e dei contagi a indirizzare le scelte che verranno.

Tags: covid · dpcm · draghi

Pubblicato il 26 Febbraio 2021, 20:3227 Febbraio 2021, 08:31
0 Commenti Condividi
Commenti

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Live Sicilia

Foto e Video

Noto, incendio nella riserva naturale di Vendicari VIDEO

Costa: "Vi spiego perché la zona rossa a Palermo" VIDEO

Palermo in zona rossa: città vuota, commercianti allo stremo

Droga e armi nella villa bunker, le foto degli arrestati

Concorsi tutte le notizie
Palermo
Catania
Trapani
Agrigento
Messina
Caltanissetta
Enna
Ragusa
Siracusa

Direttore Resp. Salvo Toscano - Aut. del tribunale di Palermo n.39 del 17/10/2008
Sede legale: Via Giuseppe La Farina nr. 3 - 90141 Palermo - Ufficio Registro delle imprese di Palermo nr. REA 277361 - P.I. 05808650823 - Capitale Sociale: 50.000 euro interamente versati
Tel. 0916119635 - Email: redazione@livesicilia.it - amministrazione@livesicilia.it - commerciale@livesicilia.it
Livesicilia.it Srl è iscritta nel Registro degli operatori di comunicazione al numero 19965.

Privacy Policy
Contatti
Pubblicità
RSS LiveSicilia