Università di Palermo, si vaccina il personale under 65 - Live Sicilia

Università di Palermo, si vaccina il personale under 65

Nel weekend nell'edificio 19 di Viale delle Scienze.
CORONAVIRUS
di
1 min di lettura

PALERMO – Vaccine days, V-days: il giorno del vaccino. A UniPA tutto è pronto nell’edificio 19 di Viale delle Scienze, dove è stato istituito un centro vaccinale in sinergia tra AOU Policlinico “Paolo Giaccone” e Ateneo.

Dunque domani, sabato 27 febbraio, a partire dalle 10, e domenica 28 proseguirà la campagna vaccinale dedicata al personale universitario individuato dal piano vaccinale nazionale (docenti, ricercatori, assegnisti di ricerca, docenti a contratto, personale TAB-tecnico amministrativo e bibliotecario) a cui sarà somministrata la prima dose del vaccino Astrazeneca.

Già lo scorso fine settimana erano stati vaccinati i primi 350 dipendenti UniPa, così che a partire dall’8 marzo potranno tornare a svolgere le loro attività in presenza. Ora invece la campagna sarà rivolta a tutti gli “under  65” che vedrà in prima linea i medici specializzati della UOC Epidemiologia Clinica con Registro Tumori di Palermo e Provincia diretta dal prof. Francesco Vitale e della Scuola di Specializzazione in Igiene e Medicina Preventiva.

Per questo vaccino, costituito da un adenovirus vettore, sono previste due dosi come per quelli ad mRNA ma la seconda, contrariamente agli altri, si farà a distanza di tre mesi. Chi riceverà la somministrazione in questi giorni, dunque, effettuerà la seconda nel mese di maggio. La protezione è garantita dopo 12-15 giorni dalla prima dose e si attesta al 73% (100% contro le forme di COVID severe). Sale all’81% dopo la seconda dose.

Nel corso dei Vax Days UniPa, articolati in 12 ore di lavoro al giorno, con 10 postazioni, sarà possibile raggiungere un risultato “storico” per un singolo centro vaccinale Regionale non afferente alle Aziende Sanitarie Provinciali: 1000 vaccini somministrati al giorno.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI