Letojanni, altra vittoria nel derby contro Fiumefreddo: secco 0-3 - Live Sicilia

Letojanni, altra vittoria nel derby contro Fiumefreddo: secco 0-3

A distanza di 72 ore va di nuovo in scena il derby Fiumefreddo-Letojanni che ci conclude 0-3

Stavolta non c’è stata storia. L’Asd Volley Letojanni, con la solita determinazione e la costante freddezza nei momenti topici dei match, è riuscita ancora una volta a fare bottino pieno. A sostegno di ciò quello accaduto ieri sera, sul parquet di Fimefreddo di Sicilia, dove si è disputata la gara della prima giornata di ritorno del minigirone L1 del campionato di serie B tra Papiro Fiumefreddo e Volley Letojanni.

Un derby, il secondo a distanza di 72 ore da quello di mercoledì scorso, che ha regalato grosse emozioni, dall’inizio alla fine, e terminato 3 a 0 a favore degli ospiti che così avanzano in classifica a quota 16 punti, a -1 dal Raffaele Lamezia che ha battuto fuori casa il Cinquefrondi per 3 a 1.

Per il momento comunque i numeri contano poco. La cosa principale resta essere concentrati e fare punti pensando partita dopo partita. E lo sa bene il sestetto di coach Rigano che manteneva invariata la formazione scesa in campo tre giorni fa, così come il Papiro che inseriva Testa nel ruolo di P4, al posto di Buremi, alle prese con i postumi di un infortunio.

Il primo set iniziava con un Arena che si imponeva sotto rete e che riusciva a firmare il primo sprint. Ma l’equilibrio tra le due squadre tornava subito a regnare, visto che i locali risorgevano e pareggiavano i conti sul 5 a 5 grazie alle stoccate vincenti di Ristani. Da qui in poi un punto a punto continuo con i due sestetti che procedevano a braccetto fino all’11 a 11. Dopo di ché, Chillemi con una diagonale e Nicosia con due muri consecutivi portavano gli ospiti sul 16 a 11; la fuga però solo un fuoco di paglia, visto che gli etnei con il solito Ristani e Di Franco, con tre punti a testa, facevano la voce grossa sorpassando il Letojanni sul 21 a 19. I secondi trascorrevano velocemente e nel finale di set i messinesi rovesciavano il risultato, con Arena, Chillemi, Cortina e infine Battiato che segnava il 25 a 23 per gli ospiti.

Anche il secondo round cominciava con un netto equilibrio tra due compagini che lottavano con tutte le proprie forze per riuscire ad avere la meglio. Ma il 5 a 5 eludeva possibili capovolgimenti di fronte. Almeno fino a questo punto, visto che Saglimbene e Chillemi imprimevano la marcia sull’8 a 5, costringendo Frinzi Russo a chiamare il primo time-out tecnico. Ma al rientro la musica non cambiava, con l’onnipresente Saglimbene (di gran lunga il migliore in campo) che appariva devastante con i suoi 4 punti consecutivi e con la sua squadra che dimostrava di essere sempre sul pezzo. I letojannesi infatti arrivavano fino al 14 a 8 a proprio favore esprimendo un gioco di alto livello. Poi un attacco di Chillemi eludeva un muro a tre, portando gli ospiti sul 17 a 11 e infine sul 25 a 15 grazie ad un primo tempo di Battiato.

Nel terzo ed ultimo set il tecnico etneo spostava Testa al centro e inseriva Buremi che segnava prontamente il 4 a 1 per i padroni di casa. Da qui in poi la svolta: i ragazzi di Rigano mettevano in difficoltà la ricezione fiumefreddese, forzando oltremodo il servizio, e continuavano a macinare gioco. Arena e compagni mettevano giù palloni pesanti, colpendo e giungendo fino al 18 a 12. Il set terminava poi con un errore in battuta del Fiumefreddo che consegnava così al Letojanni la vittoria del parziale per 25 a 19 e il 3 a 0 finale. Partita pressoché sotto il controllo del Letojanni che nei momenti più difficili non si è arreso e ha continuato ad offrire un’ottima prestazione. E adesso testa alla Roomy Catania.

SET: 23-25, 15-25, 19-25

PAPIRO FIUMEFREDDO: Ristani 11, Di Franco 13, Fichera 1, Lombardo A, Zammataro, Leonardi 1, Testa 7, Nucifora 1, Patti, Lombardo S L1, Lombardo D, Buremi 4. N.e. Biondo, Casella L2. ALL.: Frinzi Russo

ASD VOLLEY LETOJANNI: Schipilliti, Battiato 8, Cortina 8, Arena 4, Nicosia 2, Cavalli L1, Chillemi 10, Saglimbene 16. N.e. Ferrarini, De Francesco, Sabella, Mazza. ALL.: Rigano

ARBITRI: Grasso e Galletti di Catania

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI