I lavoratori del commercio: "Esclusi dalla campagna vaccinazioni" - Live Sicilia

I lavoratori del commercio: “Esclusi dalla campagna vaccinazioni”

I sindacati hanno lanciato un nuovo appello al presidente della Regione
PALERMO
di
1 min di lettura

PALERMO – Scoppia in Sicilia la protesta dei lavoratori del commercio esclusi dalla campagna di vaccinazione. I sindacati Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs Uil hanno proclamato lo stato di agitazione del comparto della grande distribuzione annunciando manifestazioni di protesta a tutela dei dipendenti dei supermercati e della clientela.

“Pur avendo lavorato incessantemente ed ininterrottamente a stretto contatto con il pubblico – scrivono le segreterie regionali guidate da Monia Caiolo, Mimma Calabrò e Marianna Flauto –  i lavoratori sono stati ingiustamente, senza una plausibile motivazione, esclusi dalla campagna vaccinazioni. Questo rappresenta un pericolo sia per i dipendenti sia per la clientela con cui sono quotidianamente a contatto da sempre durante la pandemia. I vaccini sono indispensabili in questo settore, considerato che ancora non tutte le aziende applicano integralmente le misure anti-covid disposte dal protocollo di sicurezza, dai Dpcm e dalle ordinanze regionali”.

I sindacati hanno lanciato un nuovo appello al presidente della Regione ricordando come di recente, all’interno della programmazione di vaccinazione , siano state inserite le categorie degli avvocati e dei praticanti avvocati. “I lavoratori del commercio – proseguono i sindacati – sono esposti ad un rischio sicuramente maggiore di altre categorie già inserite nella campagna vaccinazioni e si chiede sin da adesso di conoscere le modalità di accesso per questi lavoratori al sistema di prenotazione. Dato che i casi positività all’interno nel settore sono stati e continuano a essere numerosi, in assenza di un urgente riscontro si proclama sin da adesso lo stato di agitazione di tutte le lavoratrici e di tutti i lavoratori della grande distribuzione organizzata”.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI