Migranti, chiusa inchiesta su tre ong: ventuno indagati - Live Sicilia

Migranti, chiusa inchiesta su tre ong: ventuno indagati

La procura ha notificato l'avviso di chiusura d'indagine
TRAPANI
di
1 min di lettura

TRAPANI – La Procura di Trapani ha notificato l’avviso di chiusura d’indagine, atto che generalmente precede la richiesta di rinvio a giudizio, a 21 persone coinvolte in un’inchiesta del 2017 che portò al sequestro della motonave “Iuventa”, che operava in mare in soccorso dei migranti per conto dell’organizzazione non governativa tedesca “Jugend Rettet”. L’indagine, che ipotizza il reato di favoreggiamento dell’immigrazione clandestina, si è estesa anche ad altre due ong: Save the Children e Medici Senza Frontiere con le navi Prudence e Vox Hestia.

I 21 indagati – componenti dell’equipaggio delle imbarcazioni che operavano per le tre ong, comandanti e membri delle organizzazioni non governative a bordo delle navi – rispondono di favoreggiamento dell’immigrazione clandestina; mentre alle ong sarebbe contestato il reato di falso. L’inchiesta della Procura di Trapani risale a quasi 5 anni fa e nasce dalle rivelazioni di investigatori sotto copertura. In particolare, uno avrebbe lavorato sulla nave Vos Hestia che operava per Save the Children. In particolare gli inquirenti concentrarono le indagini su tre episodi: uno del 10 settembre del 2016, due del 18 giugno del 2017. Agli indagati si contesta di non aver prestato soccorso ai profughi, come raccontato, ma di aver fatto da “taxi” trasbordando dalle navi dei trafficanti libici i migranti e consentendo poi agli stessi trafficanti, una volta presi a bordo i profughi, di tornare indietro indisturbati. (ANSA).


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI