Dalla Regione 7 milioni per ristrutturare la caserma Dalla Chiesa - Live Sicilia

Dalla Regione 7 milioni per ristrutturare la caserma Dalla Chiesa

Il governatore Musumeci ha visitato il cantiere nella sede del comando legione Sicilia dei carabinieri
PALERMO
di
2 min di lettura

PALERMO – Ammonta a 7,1 milioni di euro il finanziamento della Regione per il risanamento strutturale della Caserma “Dalla Chiesa”, a Palermo, sede del comando legione Sicilia dell’Arma dei carabinieri, in corso Vittorio Emanuele.

Stamani il governatore Nello Musumeci ha visitato il cantiere, con lui gli assessori alle Infrastrutture Marco Falcone e all’Istruzione Roberto Lagalla. I lavori sono cominciati lo scorso autunno. L’esecuzione dei lavori sarà diretta da tecnici della Città Metropolitana con l’ausilio di tecnici della Soprintendenza, che nello specifico, si occuperanno delle opere di restauro e degli interventi archeologici.

A fare gli onori di casa il comandante della Legione carabinieri Sicilia, generale Rosario Castello. “Nel governo regionale l’Arma dei carabinieri troverà ampia disponibilità al recupero delle caserme grandi e piccole per economizzare costi ma anche perché le caserme sono presidio di legalità – ha detto Musumeci -. Ho guardato con diffidenza al programma dell’assessore Falcone, quando proponeva in giunta una sequela di caserme da recuperare. Ma quando ho fatto i sopralluoghi e ho visto che senza il nostro intervento queste caserme erano destinate al degrado mi sono convinto della necessità di procedere su questa strada”.

“In Sicilia abbiamo trovato una ventina di ex ospedali dismessi abbandonati al loro destino, senza alcuna sorte certa e destinati a diventare luoghi di spaccio, rifugi per malviventi, arsenali – ha detto Musumeci -. Abbiamo deciso di trasformare l’edilizia sanitaria dismessa in centro direzionale regionale, luoghi in cui concentrare gli uffici della Regione. E’ un crimine tenere inutilizzato un edificio pubblico e mantenere in essere rapporti di fitti passivi per ospitare gli uffici; è un delitto. Lo stiamo facendo a Catania, a Enna, a Trapani, a Caltanissetta: stiamo lavorando per recuperare l’edilizia pubblica”.

“Sul turismo siamo fermi come ovvio, perché il turismo è risorsa umana e la risorsa umana non deve andare in giro altrimenti conteremo i morti per strada. Speriamo di aprire tutto entro l’estate, noi oggi viviamo in condizione non di emergenza ma dipende dalla condotta di ciascuno di noi: appena riapriremo avremo davanti una autostrada: ricordo che una settimana prima che scoppiasse la pandemia la Sicilia secondo un prestigioso quotidiano americano era tra le sette tappe turistiche preferite al mondo, un primato davvero da far venire i brividi”.

Auspicando che la ditta appaltatrice consegni i lavori della caserma dei carabinieri Dalla Chiesa nei termini previsti, il governatore Nello Musumeci rivolgendosi al generale Rosario Castello, durante la visita, ha detto riferendosi alla scadenza naturale del suo mandato presidenziale: ‘”Ci vediamo tra 2 anni, per me c’è qualche incertezza”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI