Sigel Marsala, sconfitta 3-2 da Vallefoglia che costa l'eliminazione dalla Coppa Italia - Live Sicilia

Sigel Marsala, sconfitta 3-2 da Vallefoglia che costa l’eliminazione dalla Coppa Italia

Le azzurre di coach Amadio vanno sotto e rimontano, ma alla lunga è la squadra di casa ad avere la meglio

Ha poco da rimproverarsi la Sigel Marsala ammirata al PalaDionigi di Montecchio (PU) che, a margine di un match scoppiettante e ricco di contenuti tecnici, cede alla distanza rimontata dalla Megabox Vallefoglia ed esce dalla kermesse solo al tie-break, riscuotendo un successo di critica e strappando applausi, nonostante la gara di oggi segni per Marsala l’eliminazione dalla competizione. Decisivi gli overtime in un finale di quinto set al cardiopalma e giocato punto a punto fino all’epilogo amaro del 16-14. 

Ciò che resterà saranno solo i complimenti ricevuti dagli appassionati di tutta Italia e dalle rappresentanti avversarie per la bellissima pallavolo imposta e per la grande dimostrazione di gioco offensivo. La Megabox guadagna l’accesso alla semifinale della Coppa Italia di categoria.

Nell’economia di quella che è stata la contesa ovvio che il risultato è oltre modo penalizzante per le giovani azzurre di coach Amadio. Nonostante la sconfitta la convinzione di aver scritto una bellissima pagina della Marsala sportiva e della Sicilia pallavolistica. Si pensa già al domani più che convinti che la tappa toccata oggi è un ulteriore passo verso quel processo di crescita per ogni singola interprete azzurra sia che per la Società. Il domani della Sigel Marsala è imminente e si chiama “Macerata” (2^giornata di Pool Promozione) e ci si dedicherà con mente e cuore a partire da questo momento.

Qui di seguito la cronaca scritta dell’Ufficio Stampa di Megabox Vallefoglia:

Nel primo set la Megabox strappa subito 5-2 con Pamio, ma Marsala riaggancia a quota 8 su un errore di Bacchi. Marsala difende tanto e rintuzza i tentativi di fuga delle tigri, più volte a +2 ma mai capaci di scappare via. Il sorpasso arriva con due punti in fila di Gillis (17-15), e Bonafede è costretto al time-out. Entrano Dapic e Stafoggia per Kramer e Colzi. Stafoggia firma l’ace del pareggio,ma Demichelis ricambia con un servizio vincente su Bresciani e Marsala torna a +2 (20-18). Nuovo time-out per le tigri, Marsala allunga a +3 prima che Pamio fermi la sua corsa con una pipe. Rientrano Colzi e Kramer, due muri su Pamio e sulla stessa centrale americana consentono alle ospiti di aggiudicarsi il set 25-20.

Parte meglio Marsala anche nel secondo set: un muro su Bacchi vale il +2 (6-4), un’invasione di Balboni il 9-6 e una ricezione lunga di Bacchi messa a terra da Parini costringe Bonafede al primo time-out del set, con le ospiti a +4 (12-8). Un errore di Colzi fa scappare Marsala a +5 (18-13), entra al suo posto Costagli. Un muro di Parini sigla il 20-14, entra Stafoggia per Pamio.Un ace su Bacchi dà il +7, ormai la Sigel domina e allunga ulteriormente, chiudendo il secondo parziale sul 25-15.

Parte forte la Megabox nel terzo set, subito 3-0 sul servizio di Balboni. Mazzon pareggia subito e poi Marsala sorpassa (3-4). Pamio spara fuori la palla del 5-5 ma poi sigla il sorpasso sull’8-7. È su un suo turno di battuta che la Megabox prova finalmente ad allungare (12-9), Mazzon sbaglia la palla che vale il +4 per le tigri e il primo time-out per l’allenatore ospite Amadio (16-12). Marsala si riavvicina, Pamio chiude due scambi interminabili e riporta le tigri a +4 (19-15). Altro scambio infinito chiuso da Costagli (20-15), un errore di Kramer riporta Marsala a -3, ma l’americana si rifà subito dopo (22-18). Un errore di Demichelis fa allungare le tigri (23-18), Bacchi strappa 5 set-point (24-19). Chiude Pamio (25-21).

Inizio del quarto set testa a testa, poi arriva il primo break ospite (7-4) su doppia di Balboni e palla out di Bacchi. Il muro di Bertaiola impatta a quota 8, un altro di Costagli dà il vantaggio alle tigri. Mazzon al termine di un altro scambio estenuante riporta a +2 le ospiti (12-10), l’ace di Bertaiola impatta a 12. Il muro di Demichelis su Bacchi rilancia a +2 le ospiti (16-14), ma è ancora Bertaiola a muro a pareggiare a 16. Ormai è una roulette russa: Bonafede rimette Dapic per Costagli ed è la croata a pareggiare subito a 18 e a murare per il nuovo sorpasso. Pamio sigla il 20-18, Amadio chiama tempo mentre il PalaDionigi è una bolgia nonostante si giochi a porte chiuse. Esce Dapic, preziosissima, e rientra Kramer. Costagli firma un muro cruciale per il 22-19, ma Marsala si riavvicina con Mazzon (21-22). Kramer piazza il pallonetto del 23-21, Marsala resta attaccata e pareggia a 23 ancora con Mazzon. Un’invasione di Mazzon dà il set-point alle tigri, (Pamio aveva tirato fuori il contrattacco), poi è la stessa Pamio che firma l’ace che rimanda il verdetto al tie-break (25-23).

Nel tie-break Bacchi firma subito il 2-0, il muro di Bertaiola sigla il 4-1. Un errore in costruzione di Pistolesi allunga il break (5-1), e Amadio chiama tempo. Entra Soleti per Gillis, poi Mazzon e un ace di Parini riportano sotto la Sigel (5-6). Il muro di Kramer riallunga 8-5, ed è ancora l’americana a chiudere un altro scambio pazzesco (9-5). Kramer sbaglia un attacco al centro, Soleti riporta a -1 Marsala (9-10) e tocca a Bonafede fermare il gioco. E’ nuovamente Kramer a riportare a +2 le tigri, mentre torna in campo Dapic in prima linea: Bacchi chiude di astuzia la palla del 12-10. Mazzon replica, Dapic mette il 13-11. Mazzon risponde, ma è ancora Dapic a strappare il 14-12. E’ sempre Mazzon a tenere in corsa la Sigel, poi Pamio viene murata per il 14-14. Ma è sempre Pamio a strappare il 15-14 al termine di un altro scambio indescrivibile, chiude per il 16-14.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI