Deposito telematico degli atti: da Catania parte ricorso al Tar - Live Sicilia

Deposito telematico degli atti: da Catania parte ricorso al Tar

La Camera penale chiede la sospensione del Decreto. "Viola il diritto di difesa".
PROCESSO PENALE
di
1 min di lettura

La Camera Penale ‘Serafino Famà’ di Catania comunica di aver depositato in  data 5.3.2021 dinanzi al Tar del Lazio, assistita dall’Avvocato Elio Guarnaccia del foro di Catania, ricorso per ottenere in via cautelare la sospensione del D. M.  13.1.21 e degli ulteriori atti amministrativi che disciplinano il funzionamento del  portale per il deposito telematico degli atti del processo penale. 

Si censura in particolare la violazione dell’articolo 24, comma 2, del D. L. 137  del 2020, nella parte in cui attribuisce a uno o più decreti del Ministro il potere  di individuare gli ulteriori atti per i quali il deposito tramite portale avrebbe  dovuto essere, stando alla lettere della norma, semplicemente ‘possibile’, e non anche obbligatorio.  

Si censura altresì la violazione del diritto di difesa, atteso che il continuo  malfunzionamento del portale e la disciplina di deposito stesso prevista dagli atti  attuativi pregiudicano in concreto l’esercizio del diritto costituzionale alla difesa e le garanzie ad esse connesse, per come puntualmente disciplinate dal codice di  rito. 

Il percorso verso un processo penale telematico non può e non deve essere  caratterizzato dalla limitazione e dalla compressione dei diritti di difesa dei  cittadini e non deve rappresentare uno schermo ed un ostacolo tra i cittadini e  l’istituzione Giustizia. 

La Camera Penale “Serafino Famà” di Catania ha inteso rappresentare la volontà  dei colleghi che, in questi giorni, vivono le difficoltà di accesso non solo come  problemi “tecnici” ma come il rischio dell’affermazione di una cultura  tecnocratica che preveda limiti e inammissibilità extra legem in danno dei  cittadini in nome di un’efficienza che non può mai essere “contro” i diritti.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI