Il Vulcano torna a farsi sentire: pioggia di cenere sui paesi etnei - Live Sicilia

Il Vulcano torna a farsi sentire: pioggia di cenere sui paesi etnei

Nottata movimentata. (foto di Alfio Bonaventura).
CRATERE SUD EST
di
1 min di lettura

L’Etna torna a farsi sentire. L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Osservatorio Etneo, comunica che da circa le 03:30 UTC, si registra un incremento dell’attività stromboliana al cratere di SE. L’attività forma una nube eruttiva che raggiunge un’altezza di circa 5000 m s.l.m. disperdendosi in direzione E. Per quanto riguarda il flusso lavico, il fronte si attesta a circa 2900 m s.l.m..A partire dalle ore 01:30 UTC si registra un ulteriore rapido aumento dell’ampiezza del tremore vulcanico che al momento è su valori alti. La sorgente del tremore è localizzata in prossimità del cratere di SE.Gli eventi infrasonici sono pochi e di bassa energia localizzati principalmente in corrispondenza dei crateri Bocca Nuova e cratere di NE. I dati della rete clinometrica e GNSS non mostrano variazioni significative legate all’attività in corso.

Giarre stamattina (foto di Alfio Bonaventura)

Aggiornamento

L’attività di fontana di lava al Cratere di SE (CSE) è cessata alle 07:10 UTC circa. Permane una debole attività di emissione di cenere. La nube vulcanica, che si disperde nel settore orientale, ha prodotto prevalentemente ricaduta di cenere e lapilli sui paesi etnei di Milo, Fornazzo, Trepunti, Giarre, Macchia di Giarre, Mascali, Riposto e Torre Archirafi. A causa della copertura nuvolosa, non è possibile riportare osservazioni sui flussi lavici che si sono espansi nella parte alta della Valle del Bove.

A partire dalle 06:45 UTC il tremore vulcanico ha subito un rapido decremento dell’ampiezza portandosi a livelli medio-bassi; le sorgenti risultano in prossimità del CSE. Gli eventi infrasonici sono scarsi e di debole energia.

L’analisi dei dati clinometrici ha mostrato variazioni a diverse stazioni durante episodio di fontana di lava, con valori massimi (circa 3 microradianti) registrati alla stazione di Cratere del Piano (ECP). I dati della rete GNSS nelle ultime ore non hanno mostrato variazioni significative

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI