La chiesa di Polizzi Generosa sul podio del Fai - Live Sicilia

La chiesa di Polizzi Generosa sul podio del Fai

Nella classifica speciale dedicata a “l'Italia sopra i 600 metri”

PALERMO – Con 19.432 voti raccolti, la Chiesa di Santa Maria Gesù lo Piano di Polizzi Generosa, in provincia di Palermo, si è aggiudicata il 3° posto della classifica siciliana, il 4° posto nella classifica speciale dedicata a “l’Italia sopra i 600 metri” e il 13° posto della classifica nazionale del 10° censimento de “I Luoghi del Cuore” del FAI – Fondo Ambiente Italiano. 

“L’ottimo risultato ottenuto per la chiesa di Santa Maria Gesù lo Piano è merito della straordinaria partecipazione di tutta la comunità madonita, e non solo, che ha dimostrato una grande responsabilità civile e un forte senso di appartenenza – afferma Sabrina Milone, Capo Delegazione FAI Palermo – Fondamentale è stato il coinvolgimento di diversi istituti scolastici che hanno sostenuto la chiesa. Di grande stimolo è stato inoltre il contributo di Domenico Dolce e Stefano Gabbana, autori di un video messaggio a supporto della raccolta voti a favore della Chiesa. Un gesto per ricordare a tutti il forte legame dei due designer di fama mondiale con la Sicilia, e in particolare con Polizzi, borgo madonita dove è nato Domenico Dolce. Un piccolo gesto per incoraggiare e spronare i giovani a salvaguardare il patrimonio culturale della propria terra”. La chiesa è infatti ‘Luogo del Cuore’ degli stilisti Domenico Dolce e Stefano Gabbana che ricordano, nel video registrato a sostegno del luogo, che “la prima collezione è stata concepita lì, percui per noi Polizzi è il vero luogo del cuore”. E tra le associazioni locali mobilitatesi per raggiungere questo importante risultato: la Fondazione P.G. 5 Cuori fondata nel 2020 proprio su iniziativa di Domenico Dolce e della sua famiglia. “Volevamo ringraziare – affermano Domenico Dolce e Stefano Gabbana – tutti coloro che hanno votato per la nostra Polizzi. Siamo davvero felici e orgogliosi. Viva la Sicilia”. 

Hanno sostenuto fortemente l’iniziativa i maestri pupari Mimmo e Giacomo Cuticchio e lo scrittore di origine polizzana Alessandro D’Avenia. Lombardia, Sicilia e Piemonte sono state le tre regioni più attive con più voti raccolti: dalle chiese alle aree naturali, dai castelli ai borghi, dalle aree archeologiche ai giardini urbani, anche in questa edizione del censimento è andata in scena una perfetta rappresentazione dell’inestimabile ricchezza culturale dell’Italia. La classifica completa è consultabile sul sito www.iluoghidelcuore.it.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI