Rialzo dei casi in provincia di Trapani, 5 classi in quarantena a Paceco

Rialzo dei casi in provincia di Trapani, 5 classi in quarantena a Paceco

Torna alta l'attenzione anche a Valderice

TRAPANI -È un’altalena continua quella dei dati sul diffondersi del contagio da Covid-19 in provincia di Trapani. Il leggero rialzo dei casi di positività ha anche alzato il livello di allarme in alcune città, soprattutto a Marsala, Paceco e Valderice. A Paceco ci sono cinque classi del plesso scolastico ‘Eugenio Pacelli’ si trovano in quarantena fiduciaria, dopo che un docente è risultato positivo al Covid-19. Motivo per il quale nella palestra dell’Istituto comprensivo Giovanni XXIII, con inizio alle 10, l’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Giuseppe Scarcella, ha organizzato uno screening per tutti gli alunni della scuola primaria e secondaria di primo grado di Paceco (dietro autorizzazione dei genitori), da parte di operatori dell’Unità speciale di continuità assistenziale (Usca).

“Invitiamo tutti i genitori ad autorizzare il test per i figli che frequentano la scuola primaria e secondaria di primo grado – sollecita l’assessore alla Pubblica istruzione, Francesco Valenti – per poter accertare l’attuale diffusione del virus nel nostro istituto comprensivo, anche alla luce degli ultimi sviluppi». Il sindaco poi invita i genitori ad autorizzare i figli a sottoporsi a tampone per prevenire e contrastare la diffusione del virus.

Anche a Valderice torna alta l’attenzione: il sindaco, Francesco Stabile, ha dovuto sospendere alcuni servizi scolastici mettendo in quarantena preventiva molti dipendenti comunali: “In queste ultime giornate abbiamo dovuto affrontare un’ulteriore emergenza legata alla pandemia che riguarda la parte più giovane della nostra comunità, i nostri ragazzi – dice -. Alcuni studenti infatti, ieri mattina sono stati sottoposti ad un monitoraggio della diffusione del coronavirus. Dopo aver avuto la notizia di un nostro operatore comunale risultato positivo al Covid, mi sono prontamente attivato con i canali ufficiali dell’Asp, per mettere in atto tutte le procedure per circoscrivere il possibile contagio. Proprio per questo motivo, sono stati sospesi alcuni dei servizi scolastici, mettendo inoltre in quarantena preventiva molti dipendenti del servizio comunale della Pubblica istruzione”.

A Marsala, infine, il coronavirus ha colpito uno dei bar più noti della città, un luogo ritenuto il centro della movida cittadina. Lo ha comunicato lo stesso titolare del bar, annunciando la chiusura momentanea al pubblico del suo locale, la sua sanificazione, e la sua riapertura quando tutto il quadro sarà più chiaro e le condizioni di sicurezza saranno ripristinate. A Marsala, nonostante i numeri siano molto bassi rispetto ad un mese fa, la curva del coronavirus è tornata pericolosamente a salire.

In provincia di Trapani sono 512 gli attuali contagiati dal Covid-19 (lunedì erano 496). Purtroppo si registrano due nuovi decessi che portano il totale delle vittime dall’inizio della pandemia a 252.  Sono 10.126 le persone guarite e in totale in provincia sono ora ricoverati 25 pazienti: di questi, uno in terapia intensiva e 24 nei reparti ordinari. Il dato parziale dei tamponi molecolari effettuati è di 237 mentre i tamponi rapidi per la ricerca dell’antigene sono 313. Tra le città con più contagi: Trapani con 101, Castelvetrano con 87, Marsala con 85.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI