America's Cup, 2-2 tra Luna Rossa e New Zealand - Live Sicilia

America’s Cup, 2-2 tra Luna Rossa e New Zealand

Luna Rossa è già nella storia

AUCKLAND – Avanti ancora di pari passo Luna Rossa e Team New Zealand in Coppa America. La seconda giornata di regata, della 36esima edizione dell’America’s Cup, si chiude, come accaduto nella prima giornata, con una vittoria per parte.

Luna Rossa con la vittoria di questa notte è comunque nella storia. Un’imbarcazione italiana, presente in finale, non aveva mai conquistato due punti consecutivi. Le due regate sono state completamente diverse. Nella prima a dominare è stata l’imbarcazione italiana affiliata al Circolo della Vela Sicilia, nella seconda il dominio è stato dell’imbarcazione neozelandese.

La prima regata comincia con Luna Rossa che fa di tutto per prendere la parte destra del campo e ci riesce. I neozelandesi cercando di contenere gli italiani, ma senza successo e perdono terreno, con l’imbarcazione italiana che chiude tutte le manovre e guadagna secondi in 5 lati su 6 e alla fine vince con 37″ di distacco.

La seconda regata parte in maniera simile alla prima. Luna Rossa sta a destra del campo di regata, ma si trova troppo vicina all’avversario e decidere di virare subito. Questa mossa favorisce New Zealand che guadagna terreno. Per un momento la barca italiana sembra avvicinarsi ma la barca di Peter Burling è in controllo e alla prima bolina è avanti di 9 secondi. Durante la regata c’è anche un piccolo errore da parte di Luna Rossa che fa scendere la barca dal foil e rallenta tantissimo favorendo gli avversari, che vanno tranquilli alla vittoria.

Risultato finale di 2-2, con le imbarcazione che torneranno in acqua domani pronte a disputare altre due regate di Coppa America. Le condizioni del vento dovrebbero essere simili a quelle di questa notte.

Leggi anche: Bruni, Luna Rossa e Palermo: un tris vincente

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI