Filippi: "Alziamo l'attenzione. Vogliamo i playoff" - Live Sicilia

Filippi: “Alziamo l’attenzione. Vogliamo i playoff”

“Nella stagione sono stati commessi alcuni errori. Mancando Lorenzo e con Andrea non al top, abbiamo cercato alcune soluzione con Sanati davanti”
CALCIO - SERIE C
di
3 min di lettura

PALERMO – Il Palermo si prepara a sfidare la Paganese. La sfida servirà per cercare di tornare alla vittoria dopo la sconfitta contro la Juve Stabia e per questa sfida il tecnico rosanero sta studiando la soluzione Santana falso nove al posto dello squalificato Lucca.

Alla vigilia della gara, però, il tecnico ha anche parlato dell’attacco da parte dell’ex difensore Christian Terlizzi: “Ho letto le sue dichiarazioni. Io non sono un uomo social, sono abituato a parlare di persona se ho qualcosa da dire. Sono professionista da diversi anni e non mi è mai passato per la testa di andare dalla società per fare fuori l’allenatore. Nel calcio, e lo sappiamo, paghiamo sempre noi allenatori. Terlizzi ha parlato anche di contenuti tecnici mediocri, ma è normale che non sono gli stessi di quando Palermo e Catania si sfidavano in Serie A. Io, nel derby, ho visto giocatori che hanno sudato la maglia e giocato per la propria città poi, come ha detto lui, il campione (Santana, ndr) ha risolto il match. Ognuno esprime le proprie considerazioni dove vuole, non è mio costume andare sui social. Evidentemente si è sentito di fare queste dichiarazioni”.

Il tecnico sa che contro la Juve Stabia c’è stato qualche errore da parte dei suoi: “In questa settimana abbiamo lavorato sugli errori. Abbiamo analizzato i video. Ci sono stati errori individuali e di concentrazione. Se analizziamo i gol in maniera veloce, nel primo non siamo scollati perché De Rose e Luperini sono sulla linea dei difensori; sul secondo gol ci fermiamo su un presunto fallo. Il terzo è grave, siamo tutti sulla via di mezzo e siamo pigri ad accorciare. Su questo abbiamo lavorato”.

“Nella stagione sono stati commessi alcuni errori, quasi sempre di disattenzione. Giochiamo a tre dieto perché nella mia testa c’è la possibilità di attuare una doppia marcatura centrale, rischiando meno. Questo modulo si sposa bene con le caratteristiche dei nostri giocatori. Dobbiamo capire – continua Filippi – che c’è da soffrire. In questo campionato soffrendo si porta a casa il risultato, non è la tattica sopraffina che ti fa vincere. Le piccole stanno alzando il livello e ogni partita, per me, è difficilissima. Basta solamente alzare l’attenzione”.

“Saraniti – spiega l’allenatore rosanero – non è al top della condizione, però ieri si è allenato con la squadra e ha dato ottime garanzie. Abbiamo provato delle soluzioni e scioglieremo i dubbi tra oggi e domani. Lucca è un giocatore fondamentale per questa squadra, così come lo è Saraniti. Mancando Lorenzo e con Andrea non al top, abbiamo cercato alcune soluzione con Sanati davanti, anche Rauti offre garanzie. Mario ha esperienza per interpretare bene il ruolo. Lo sesso Rauti è una garanzia lì davanti”.

“Questa squadra ha ampi margini di miglioramento e può equivalere il blasone di Bari, Ternana e Avellino. Dobbiamo fare di tutto per entrare nei playoff in qualsiasi posizione. Con la società non ho parlato di questo, ma dobbiamo avere questo obiettivo”.

In casa Palermo c’è anche l’estremo difensore Alberto Pelagotti che non sta brillando, su questo argomento Filippi si esprime così: “Se Fallani dobbiamo metterlo forzatamente o metterlo per sostituire Pelagotti in un momento delicato sarebbe una responsabilità maggiore. Alberto, come tutta la squadra, sta alternando prestazioni. Fallani da ampie garanzie e se dovesse toccare a lui saremo in buone mani”.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI