Gli organi di un anziano prelevati da una equipe del Gemelli - Live Sicilia

Gli organi di un anziano prelevati da una equipe del Gemelli

Il donatore è un uomo di 77 anni della provincia di Siracusa ricoverato a Caltanissetta una settimana fa per un'emorragia cerebrale.
CALTANISSETTA
di
1 min di lettura

CALTANISSETTA – Prelievo di organi nella notte all’ospedale Sant’Elia di Caltanissetta. Il donatore è un anziano di 77 anni della provincia di Siracusa arrivato ricoverato una settimana fa per un’emorragia cerebrale. Dopo la constatazione di morte cerebrale effettuata ieri pomeriggio, nella notte è arrivata un’equipe dall’ospedale Gemelli di Roma che ha effettuato il prelievo coordinato dalla responsabile locale dei trapianti Rosalba Parla. Saranno donati fegato e reni del paziente. “E’ la prima volta che da noi si prelevano gli organi in un anziano – ha detto il primario di anestesia e rianimazione dell’ospedale Sant’Elia, Giancarlo Foresta – devo dire che è una cosa rara. Prima l’età massima per donare era 65 anni, adesso, vista la carenza di organi, si è alzata l’età del donatore, sempre che quest’ultimo abbia degli organi in buone condizioni. Ringrazio i parenti che hanno deciso di donare, per l’altruismo dimostrato. Grazie a questi organi altre vite potranno essere salvate”

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI