In zona rossa Caltanissetta e Palma di Montechiaro

Covid, in zona rossa Caltanissetta e Palma di Montechiaro

La decisione del presidente Musumeci. Il sindaco Gambino: "Possibile variante inglese". Rosse anche Caltavuturo e Scicli
LA DECISIONE
di
2 min di lettura

PALERMO- Ci sono altre due nuove zone rosse in Sicilia. Come si legge in una nota: “Il presidente della Regione, Nello Musumeci, ha istituito due nuove zone rosse in Sicilia. Si tratta di Caltanissetta e Palma di Montechiaro, centro quest’ultimo in provincia di Agrigento. L’ordinanza entrerà in vigore domani, 16 marzo, e sarà valida per i successivi 14 giorni, fino al 30 marzo. Il provvedimento, che prevede anche la chiusura delle scuole, è stato richiesto dai sindaci delle due città e si è reso necessario a causa di un repentino aumento dei contagi registrati negli ultimi giorni e certificato dalle rispettive Asp”. Ieri, il sindaco di Caltanissetta, Roberto Gambino, in un video aveva preannunciato il provvedimento, alla luce dell’aumento repentino dei contagi. E aveva firmato un’ordinanza per chiudere “tutte le scuole di ordine e grado”.

Lo stesso sindaco di Caltanissetta, poco fa, è intervenuto in un video nella sua pagina Facebook, ringraziando il governo “per la solerzia”. Poi ha aggiunto: “Si tratta di un’emergenza dettata dal picco di contagi che nessuno poteva prevedere. Io invito tutti a rispettare le regole fisse: distanziamento sociale, mascherina e igienizzazione. Il virus c’è, è ancora più contagioso di prima, potrebbe essere la variante inglese”.

Aggiornamento 18,30

Covid, “zona rossa” anche per Caltavuturo e Scicli. Biancavilla resta “arancione” ma scuole chiuse 

Anche Caltavuturo, in provincia di Palermo, e Scicli, in provincia di Ragusa, si aggiungono alle “zone rosse” siciliane. Dopo l’ordinanza riguardante Caltanissetta e Palma di Montechiaro, il presidente della Regione, Nello Musumeci, ha appena firmato analogo provvedimento che riguarda i due centri e, anche in questo caso, le misure restrittive entreranno in vigore domani, 16 marzo, e saranno valide per i successivi 14 giorni, fino al 30 marzo.

Resta in “arancione”, invece, Biancavilla, in provincia di Catania dove però, in applicazione dell’articolo 43 del Dpcm 2 marzo 2021, a seguito della relazione del Commissario dell’Asp di Catania, il presidente della Regione ha appena disposto la chiusura delle Istituzioni scolastiche, nei giorni che vanno dal 17 al 20 marzo.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI