Luna Rossa non si arrende: "Non molliamo fino alla fine" - Live Sicilia

Luna Rossa non si arrende: “Non molliamo fino alla fine”

Max Sirena suona la carica: "Mai mollare"
COPPA AMERICA
di
2 min di lettura

ROMA – Mollare? Ma neanche per sogno. L’imperativo di ogni singolo velista di Luna Rossa è di non cedere fino all’ultimo refolo di vento. Soprattutto adesso che New Zealand (ri)vede la Coppa America e alla luce del fatto che solo una regata potrebbe separarla dell’assegnazione del trofeo più antico dello sport mondiale, giunto quest’anno alla 36/a sfida.

“Non molliamo fino alla fine. Grazie team Luna rossa, continuiamo a testa alta sempre”, ha scritto su Instagram lo skipper del team italiano, Max Sirena, dopo lo 0-1 maturato all’alba nell’unica regata disputata (l’altra è stata rinviata per assenza di vento).

“Ovviamente questo risultato non può piacerci – è l’analisi del timoniere palermitano, Francesco Bruni – ma rimaniamo a testa alta e continueremo a combattere. Stiamo decisamente lottando duro: sono molto orgoglioso dei ragazzi del nostro equipaggio”.

La delusione sul 6-3 a favore dei ‘kiwi’ (per vincere la finale servono 7 successi) è tangibile, però la voglia di riscatto non passa inosservata nella base di Luna Rossa, ad Auckland. “Non siamo riusciti a usare al meglio ogni salto di vento – ha spiegato Bruni, analizzando la regata odierna -, abbiamo perso questa opportunità, ma dobbiamo pensare alla prossima sfida: possiamo ancora vincere. Al primo cancello di poppa abbiamo fatto del buon match race, abbiamo scelto di sbarrare la strada a New Zealand, ma alla fine abbiamo perso. Il nostro piano di battaglia non può e non deve cambiare: dobbiamo lottare e cogliere le opportunità che ci verranno concesse”.

In conferenza stampa, il timoniere ha poi aggiunto: “Pensavo che il vento andasse a sinistra, quando siamo a arrivati al momento cruciale della regata, sfortunatamente ero al timone. Ho visto una piccola pressione che andava verso sinistra, abbiamo discusso un po’, Pietro Sibello (addetto alla regolazione delle vele e tattico, ndr) era d’accordo con me nel difendere il lato sinistro ed è proprio quello che abbiamo fatto. Scelta sbagliata? C’era una ragione se lo abbiamo fatto, probabilmente lo rifarei. Non è che abbiamo molti rimorsi”. Il fratello di Francesco, Gabriele Bruni, tecnico delle vele olimpiche azzurre, su Facebook, ha aggiunto: “Forza ragazzi di Luna Rossa, mancano quattro regate alla vittoria della coppa”, dimenticando che ai padroni di casa ne manca solo una per alzare al cielo il trofeo. (ANSA).

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI