Agli studenti del Meli un premio del Politecnico di Milano - Live Sicilia

Agli studenti del Meli un premio del Politecnico di Milano

La matematica diventa smart e creativa

PALERMO – La matematica diventa ‘smart’ e creativa e mette in fila nuove tecniche di apprendimento per motivare gli studenti attraverso un approccio intuitivo ed efficace finalizzato alla fruizione. La classe 2° I – Ippocrate del Liceo classico internazionale statale “Giovanni Meli” di Palermo si è aggiudicata il premio della sezione video (scuole superiori) della gara matematica nazionale “Pi greco e gli irrazionali”, organizzata dal Laboratorio Effediesse del Politecnico di Milano in occasione del PiDay 2021, cui hanno partecipato 89 squadre provenienti da tutta l’Italia.

Nel videoclip presentato alla gara, ideato e curato da cinque studenti della scuola, guidati dal professore Massimo Panzica, docente di matematica e fisica, è stata messa in scena una piccola rappresentazione con lo scopo di mostrare, in una sequenza sviluppata in modo originale e creativo, come sia possibile ottenere una buona stima di pi greco in situazioni quotidiane apparentemente molto lontane dall’immaginario mondo matematico fatto di regole fredde e astrazioni. Il caso proposto mostra nell’esempio l’effetto ottenuto rovesciando delle graffette per terra. Dalla vita pratica di ogni giorno che contiene elementi che non siamo abituati a considerare alle dinamiche pratiche che diventano oggetto di studio e di dimostrazione, le nuove tecniche accorciano la distanza tra una dimensione teorica e il riflesso pratico dell’apprendimento. Nel corso della premiazione, la giuria ha sottolineato come la squadra vincitrice abbia “colto lo spirito della manifestazione ed il modo corretto di approcciare la matematica a scuola”. (ANSA).

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI