Sequestrati i beni e le 'bibite della legalità' all'ex consigliere

Mafia, sequestrati i beni e le ‘bibite della legalità’ all’ex consigliere

Calogero Giambalvo è ritenuto socialmente pericoloso. Si vantava di essere grande amico di Matteo Messina Denaro
CASTELVETRANO
di
1 min di lettura

Sotto sequestro finiscono i beni dell’ex consigliere comunale di Castelvetrano Calogero Giambalvo. L’uomo che si inventò di avere incontrato in campagna Matteo Messina Denaro e si vantava di essere suo grande amico, ma che per i suoi contatti mafiosi viene giudicato socialmente pericoloso.

Il provvedimento è stato emesso dalla sezione misure di prevenzione del  Tribunale di Trapani su proposta della Direzione distrettuale antimafia di Palermo. Le indagini sono dei carabinieri del Ros e del Comando provinciale di Trapani.

Calogero Giambalvo

I beni, il cui valore è stimato in un milione di euro, sono la M & G (ingrosso e dettaglio di bibite che resta aperto e passa in amministrazione giudiziaria), un’abitazione, un capannone industriale, tre autovetture, numerosi rapporti bancari e una polizza assicurativa.

Sono intestati a Giambalvo, alla moglie Ninfa Vincenzini e a Roberto Siragusa, ritenuto prestanome di Giambalvo. L’impresa, molto nota a Castelvetrano, nel 2019 ha fornito le bibite in occasione del “Torneo della legalità” a cui partecipano magistrati, forze dell’ordine e attori.

Giambalvo è stato assolto dall’accusa di mafia nel processo Eden, attualmente è imputato a Marsala nel processo “Anno Zero” per una tentata estorsione aggravata dall’avere agevolato Cosa Nostra. Lo scorso settembre è stato condannato in primo grado.

Un’altra indagine denominata “Scrigno” aveva fatto emergere l’attivismo dei boss alle elezioni politiche del febbraio 2013. Lorenzo Cimarosa, cugino pentito di Matteo Messina Denaro e oggi deceduto, disse che Giambalvo faceva da cerniera fra le famiglie di Castelvetrano e Castellammare del Golfo. A Castelvetrano fino al suo arresto un ruolo di vertice ricopriva Francesco Guttadauro, nipote del latitante da cui aveva ricevuto io vus libera alla riorganizzazione della struttura criminale.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI