"Chi rifiuta AstraZeneca sarà richiamato per un altro vaccino" - Live Sicilia

“Chi rifiuta AstraZeneca sarà richiamato per un altro vaccino”

Il presidente del Css Locatelli e la conferenza stampa al ministero
LA PANDEMIA
di
1 min di lettura

“Se una persona viene chiamata per il vaccino di AstraZeneca e rifiuta di vaccinarsi verrà successivamente nel tempo considerata per altre tipologie di vaccini. Sono state date ad oggi indicazioni per un uso preferenziale dei vaccini a mRna per gli over-80, personale sanitario o Rsa e soggetti estremamente vulnerabili”. Lo ha detto il presidente del Css Franco Locatelli durante la conferenza stampa al ministero.

Poi Locatelli ha precisato: “Non vedo alcun motivo per riconsiderare gli studi per la valutazione dei vaccini anche in età pediatrica. Infatti, a fronte di 25 casi di trombosi rara su 20 mln di vaccinati, va ricordato che in Italia purtroppo una decina di bambini ha perso la vita proprio Covid-19”.

Le autorità regolatorie nazionali hanno un loro grado di autonomia per decidere restrizioni d’uso. Noi abbiamo valutato e non riteniamo che sussistano motivi per procedere ad una restrizione di impiego d’uso del vaccino AstraZeneca sotto i 55 anni di età come deciso in Francia”. Lo ha detto il presidente del Css Franco Locatelli durante la conferenza stampa al ministero, sottolineando che la maggioranza delle vaccinazioni con AstraZeneca sono state fatte proprio in questa fascia di età ed è dunque consequenziale che gli eventi rari segnalati si siano verificati in tale fascia. (ANSA)


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI