Montante, Crocetta e l'aeroporto: quella nomina alla Sac - Live Sicilia

Montante, Crocetta e l’aeroporto: quella nomina alla Sac

Le carte dell'inchiesta di Caltanissetta.
IL FILONE CATANESE
di
2 min di lettura

L’onda anomala dell’ex paladino dell’Antimafia Antonello Montante sarebbe arrivata anche alle falde dell’Etna. L’ex numero 1 di Confindustria Sicilia avrebbe messo gli occhi sulla gestione dell’aeroporto di Catania. Il suo spazio di “manovra” avrebbe pilotato – nel 2016 – in qualche modo “una delle nomine” dei vertici di Fontanarossa.

È il 2016 quando l’assemblea dei soci è chiamata a scegliere il Presidente e l’Amministratore delegato della Sac . Il voto cade su Ornella Laneri, manager e già esponente di Confindustria nel settore turismo, per rivestire il ruolo di Ad e su Daniela Baglieri, docente di Economia e attuale assessore regionale, come Presidente. La cronaca di allora racconta che la nomina è frutto di ‘un fortissimo’ imprimatur dell’ex presidente della Regione Rosario Crocetta. L’ex governatore siciliano è tra i tredici indagati nel troncone Montante bis. 

Nelle carte dell’inchiesta della Procura di Caltanissetta si trova un altro tassello: dietro quella convergenza nel nome della manager catanese ci sarebbe stato il volere di Antonello Montante. Al governatore siciliano la scelta di Ornella Laneri nel ruolo di amministratore delegato della Sac “non sarebbe stata così gradita”, scrivono i pm. Ma l’emozione sarebbe cambiata grazie all’intervento dell’ex assessore regionale Maria Lo Bello accusata di “assecondare le richieste avanzate da Montante” ricevendo in cambio “grazie al vincolo corruttivo che legava Crocetta all’industriale nisseno” “la nomina ad assessore regionale alle Attività Produttive” nel novembre del 2015. Un ruolo “strategico” grazie al quale secondo Antonello Montante (già condannato in primo grado a 14 anni per corruzione) “si può fare a terza guerra mondiale putimmu fari”. 

In merito alla nomina Sac i pm nisseni annotano che “nel luglio del 2016” Maria Lo Bello “allertava Montante della contrarietà di Rosario Crocetta a nominare Ornella Laneri quale amministratore delegato della Sac”. Questo avrebbe consentito a Montante di “intervenire” sull’ex governatore siciliano “con esito positivo”. Il 25 luglio 2016, infatti, Ornella Laneri è stata nominata Ad con delibara dell’Assemblea dei Soci Sac. Il 16 settembre 2016 però il Collegio sindacale ravvisava “l’insussistenza dei requisititi di professionalità previsti nello statuto” della società di gestione. Dopo il parere dei sindaci infatti la nomina della manager catanese è decaduta.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI