Regione, 500 euro una tantum agli studenti fuorisede

Regione, 500 euro una tantum agli studenti fuorisede

Prevista la spesa fino a 5 milioni di euro per fronteggiare l'emergenza

PALERMO, 19 MAR – In esecuzione delle direttive dell’assessore regionale dell’Istruzione, Roberto Lagalla, il dirigente generale, Antonio Valenti, ha firmato l’avviso per la concessione di un contributo straordinario “una tantum” agli studenti universitari siciliani fuorisede (decreto in pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana, sul sito dell’Amministrazione regionale e sul sito istituzionale www.sicilia-fse.it)

La gestione della misura è assegnata agli enti regionali per il diritto allo studio universitario siciliani ed è prevista la spesa fino a 5 milioni di euro per fronteggiare l’emergenza Covid 19: è riservata agli studenti siciliani iscritti a corsi per il conseguimento di laurea, master universitari e dottorati di ricerca presso università, conservatori di musica e accademie delle belle arti con sede in Sicilia.

Il bando prevede l’attribuzione di un contributo straordinario “una tantum” di 500 euro per ciascuno studente fuorisede, conduttore o co-conduttore di unità immobiliari a uso residenziale o in alloggio in residenze universitarie, in possesso di contratto di locazione regolarmente registrato o con contratto di alloggio alla data del 28 febbraio 2020.

“Con l’attivazione anche di questa misura – dice l’assessore Lagalla – aggiungiamo un ulteriore tassello al quadro di iniziative che il governo rMusumeci ha messo in campo per stare accanto a tutti gli studenti e alle famiglie siciliane al fine di consentire il proseguimento degli studi universitari, con l’ausilio di un aiuto economico che possa incoraggiare ad andare avanti per superare il difficile momento che stiamo attraversando”.

“I presidenti degli Ersu siciliani e gli enti per il diritto allo studio universitari siciliani – sottolinea il presidente dell’Ersu Palermo, Giuseppe Di Miceli – sono pronti a dare il proprio contributo gestionale anche a questa ulteriore iniziativa voluta fortemente dall’assessore Lagalla per sostenere il diritto allo studio nella nostra Regione con un investimento straordinario in questa particolare fase storica”. La procedura telematica per la partecipazione sarà disponibile sul sito www.ersusiciliani.it dalle 9 del 7 aprile alle 14 del 30 aprile.

La concessione del contributo economico straordinario sarà formulata sulla base di un’unica graduatoria, elaborata in ordine crescente del valore Isee dichiarato. A parità di requisiti economici l’età minore costituisce titolo preferenziale.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI