Malandrino ancora presidente Commissione Abi Sicilia, Continella vice - Live Sicilia

Malandrino ancora presidente Commissione Abi Sicilia, Continella vice

Le nomine sono state deliberate dal Comitato esecutivo

PALERMO – Salvatore Malandrino, Regional Manager Sicilia di UniCredit, è stato confermato alla presidenza della Commissione Regionale Abi per il prossimo biennio. Nuovo Vice Presidente Saverio Continella, Direttore generale di Banca Agricola Popolare di Ragusa. Le nomine sono state deliberate dal Comitato Esecutivo dell’Associazione bancaria italiana nella riunione del mese scorso. Lo comunica Abi Sicilia in occasione della seduta di insediamento della Commissione in cui si è fatto il punto sui principali temi all’ordine del giorno per il territorio.

In primo piano il sostegno a d imprese e famiglie e i l mercato del credito in Sicilia che, sulla base dei dati locali più aggiornati, ha chiuso il 2020 con un totale prestiti per oltre 55,6 miliardi di euro di cui 20,1 miliardi alle imprese e 29,8 alle famiglie . A fronte di questo ampio sostegno, il settore bancario sconta la difficile congiuntura economica sul territorio con il risultato, sempre a dicembre 2020, di un rapporto sofferenze/impieghi che ha raggiunto il 4,9%, con sofferenze per oltre 2,7 miliardi di euro. Buono l’andamento dei depositi da parte della clientela, segno di una costante fiducia dei risparmiatori: complessivamente oltre 70,7 miliardi di euro pari ad un incremento dell’11,2%.

Le Commissioni regionali rappresentano l ’Associazione nell’attività di relazione con le Autorità e g li Uffici della Regione e con le Organizzazioni imprenditoriali locali e seguono l’attività normativa delle Regioni per le materie di interesse del mondo bancario. Nel più ampio contesto della promozione di iniziative per la crescita ordinata, stabile ed e fficiente delle imprese bancarie e del perseguimento di comportamenti ispirati ai principi della sana e corretta imprenditorialità ed alla realizzazione di un mercato libero e concorrenziale, i principali temi seguiti sono il sostegno alle imprese locali , alle famiglie e lo sviluppo dell’economia.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI