Federalberghi: sospendere tassa di soggiorno fino a maggio - Live Sicilia

Federalberghi: sospendere tassa di soggiorno fino a maggio

La proposta avanzata al sindaco Tranchida.

Sospendere la tassa di soggiorno per i mesi di aprile e maggio, così da incentivare le presenze turistiche in città nel periodo primaverile. E’ questa la proposta che Federalberghi Trapani lancia all’amministrazione comunale e al sindaco Giacomo Tranchida.

L’idea non è nuova ma si tratta di ripercorrere l’esempio di molti comuni italiani che già nei mesi scorsi hanno sospeso l’applicazione dell’imposta di soggiorno, riscuotendo dignitosi successi.

“Il turismo in città ed in provincia di Trapani rimane ancora in crisi – scrive Federalberghi – e per il secondo anno consecutivo, non si svolgerà in città la tradizionale processione della settimana Santa. Nonostante le previsioni di un prudente ottimismo, legato alla campagna vaccinale, permane in città la pressoché totale assenza di presenze turistiche”.

Da qui l’idea di sospendere la tassa di soggiorno per soli due mesi: aprile e maggio, appunto. Un timido segnale, che graverebbe davvero poco sulle casse comunale, e che comunque rivelerebbe le intenzioni di una Città pronta a ripartire e che ha voglia di tornare a vivere una normalità ormai da troppo tempo negata dalla pandemia.

“Sebbene non sia arrivata ancora nessuna risposta ufficiale dall’Amministrazione cittadina, – conclude Federalberghi – il dialogo costruttivo instaurato con l’assessore al turismo Rosalia d’Alì, lascia intravedere un positivo riscontro, e un percorso condiviso comune per accelerare al più presto la ripresa del comparto economico turistico della Città”.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI