Duecento milioni per 425 posti letto: è il nuovo ospedale di Siracusa

Duecento milioni per 425 posti letto: è il nuovo ospedale di Siracusa

Presentato il progetto
SANITÀ
di
1 min di lettura

SIRACUSA – Un’area totale di 176 mila metri quadrati, oltre 65 mila metri quadrati di reparti, sale operatorie e laboratori, 425 posti letto e 10 ettari di verde urbano. Sono i numeri del progetto del nuovo ospedale di Siracusa, presentato stamane alla presenza del presidente della Regione, Nello Musumeci, dell’assessore alla Salute, Ruggero Razza, del Commissario straordinario prefetto Giusi Scaduto, del direttore generale dell’Asp Siracusa, Salvatore Ficarra. Una struttura da 200 milioni di euro che sarà Dea di secondo livello.

Ad aggiudicarsi il concorso di idee è stata l’associazione di imprese Studio Plicchi Srl (mandataria), De La Hoz Aquitectos-Ava Aquitectura Tècnica Y Gestiòn Sl, Milan Ingegneria Srl, Areatecnica Srl, Sering Ingegneria Srl. “Vorrei sottolineare l’azione corale di tutti gli attori istituzionali, a livello nazionale, regionale e locale per raggiungere questo risultato, un sogno che si appresta a diventare realtà” ha detto il prefetto Scaduto. Entro 75 giorni dall’aggiudicazione dovrà essere presentato il progetto preliminare del nuovo ospedale al quale seguirà, entro 120 giorni dall’approvazione del preliminare, quello definitivo. Infine, il progetto esecutivo entro 60 giorni dall’approvazione del definitivo. Presente anche la parlamentare nazionale Stefania Prestigiacomo che ha voluto l’emendamento che ha permesso che l’opera venisse realizzata con un commissario straordinario come il ponte Morandi di Genova.
(ANSA)

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI