Vaccini, il generale Figliuolo: "In arrivo 3 milioni di dosi" - Live Sicilia

Vaccini, il generale Figliuolo: “In arrivo 3 milioni di dosi”

L'annuncio del commissario per l'emergenza Covid in visita a Genova

ROMA – “Il piano vaccinale non deve cambiare ogni due settimane: le Regioni hanno la programmazione bimestrale delle aziende più grandi. Di Pfizer e AstraZeneca sanno già cosa arriva fino a fine aprile. Di Pfizer sanno addirittura le date”. Lo ha detto il Commissario Francesco Figliuolo oggi a Genova. Il generale ha confermato l’arrivo di circa tre milioni di dosi per fine mese, che “ci porteranno a un totale da inizio campagna di 14 milioni e 170.000 dosi, rispetto allo stimato iniziale di 15,6 milioni, ma che è di più rispetto ai cali che inizialmente avevano paventato le aziende. E di questo ritengo si debba dare atto all’intervento del nostro primo ministro”.

“E’ chiaro – ha aggiunto il commissario – che le aziende produttrici, che si stanno allineando, non lavorano con scorte ma mettono sul mercato tutto ciò che producono. Hanno difficoltà oggettive a dare un calendario che abbia un orizzonte superiore alle due settimane. Anche perché – ha concluso – una volta immessi nelle fiale i vaccini hanno più di 180 controlli e se uno non va a buon fine, tutto il lotto viene fermato. Nelle ultime settimane, non abbiamo avuto alcun ritardo di questo tipo”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI