Olanda sospende AstraZeneca per gli under 60 a scopo precauzionale

Olanda sospende AstraZeneca per gli under 60 a scopo precauzionale

Segnalati alcuni casi isolati di trombosi. Stessa scelta aveva adottato la Germania

Dopo la Germania anche l’Olanda sospende momentaneamente la somministrazione del vaccino AstraZeneca agli under 60.

La decisione presa dal ministero della Salute olandese viene riportata dall’agenzia di stampa Anp. Viene anche specificato che si tratta di una scelta adottata per precauzione alla luce di alcuni casi di effetti collaterali, con trombosi estesa in combinazione con un basso numero di piastrine.

Si tratta di casi isolati verificatisi in un arco compreso fra i 7 e i 10 giorni successivi alla vaccinazione.

Intanto un gruppo di scienziati tedeschi ha concluso una ricerca. “È una reazione immunitaria a provocare le trombosi. È nota, quindi può essere curata”.

Controllo anche in Gran Bretegna dove si sono verificati 30 casi di anomala coagulazione del sangue su oltre 18 milioni dosi di vaccino somministrate.

L’Università di Oxford certifica che i benefici continuano a superare i rischi: “Sulla base di questa revisione i benefici dei vaccini contro il Covid-19 continuano a superare ogni rischio, e le persone dovrebbero continuare a fare il vaccino quando vengono invitate. I vaccini Astrazeneca e Pfizer hanno mostrato livelli molto alti di protezione, e tutti i vaccini e i farmaci mostrano qualche effetto collaterale”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI