Red zone, Catania deserta: Pasquetta, controlli interforze - Live Sicilia

Red zone, Catania deserta: Pasquetta, controlli interforze

Il Questore di Catania coordina i controlli per questi giorni (blindati) di festa.

Città deserta

È una Catania deserta – complice anche la giornata grigia – quella si osserva stamattina passeggiando tra le vie del centro e per il lungomare. Qualche ciclista e qualche nonnino in via Etnea, per il resto i catanesi sembrano rispettare le prescrizioni della zona rossa. Insomma un’altra pasquetta blindata.

Per evitare però che qualche furbetto possa decidere di organizzare qualche pranzo conviviale a rischio assembramento il Questore di Catania – basandosi su quanto deciso nel comitato per l’ordine e la sicurezza – ha coordinato (e sta coordinando) i controlli interforze nei punti sensibili della città e della provincia etnea.

Il controllo interforze

Il Decreto ‘antipandemia” – varato dal Governo Draghi – preclude possibilità di gite fuori porta e acquisti dell’ultimo momento.

In campo non solo poliziotti, ma tutte le forze dell’ordine, con esercito e capitaneria di porto. L’area urbana catanese – comprese le spiagge – è stata cinturata per garantire l’osservanza della zona rossa.

Controlli, inoltre, sono stati disposti alla stazione e in aeroporto, dove le Specialità di Frontiera della Polizia di Stato vigilano sugli spostamenti fuori comune e fuori regione. “In ambito aeroportuale sono state acquisite ben 840 autocertificazioni”, scrivono dalla Questura.

In campo le Volanti della Questura affiancati da 16 equipaggi della Polizia di Stato e contingenti del X Reparto Mobile. Ma l’ordinanza prevede anche lo schieramento di Carabinieri, Guardia di Finanza, Esercito, Capitaneria di Porto e Polizia Locale.

I controlli a Pasqua, i numeri

Ieri, nella giornata di Pasqua, la Polizia ha verificato gli spostamenti di ben 237 persone, acquisendo 137 autocertificazioni. Le persone sanzionate sono state 3. Tra i 14 esercizi pubblici posti a controllo, il titolare di uno è stato controllato e, inottemperante alle misure restrittive, è stato sanzionato e chiuso.

La disposizione dell’Autorità di pubblica sicurezza ha interessato anche i centri della provincia, dove hanno agito i Commissariati di Acireale, Caltagirone e Adrano e i carabinieri. In queste aree, la Polizia di Stato ha disposto l’impiego di 15 equipaggi, alcuni dei quali dedicati ai controlli antiCovid.

I controlli continueranno oggi fino a tarda sera.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI