Covid19, crollano i positivi: commissario avvia verifiche - Live Sicilia

Covid19, crollano i positivi: commissario avvia verifiche

I positivi registrati a Catania nelle ultime 24 ore sono appena 60. Quasi un decimo del numero dei palermitani contagiati. I PARTICOLARI.

CATANIA – Covid19, un crollo vertiginoso. Un crollo che confermerebbe un andamento. I positivi registrati a Catania nelle ultime 24 ore sono appena 60. Quasi un decimo del numero dei palermitani contagiati, in una città che, da sempre, ha guidato l’elenco dei casi in Sicilia.

LEGGI: PALERMO, MUSUMECI PRONTO A DICHIARARE LA ZONA ROSSA

Il caso Catania

Con l’aeroporto che lavora a scartamento ridotto, gran parte delle attività chiuse, Catania è, di fatto, in quasi lockdown da mesi. Unica nota in controtendenza è stata rappresentata dall’aumento dei positivi tra gli under 21, che ha portato all’estensione della zona rossa a Santa Maria di Licodia e Biancavilla.

Fino alla seconda ondata, per il ruolo strategico che riveste in Sicilia, Catania ha registrato sempre il picco dei contagi, superando, abbondantemente, Palermo.

Il crollo dei positivi

Ma qualcosa è cambiato negli ultimi giorni. A dire il vero, l’andamento riguarda, esattamente l’ultime due settimane, seppur con qualche eccezione.

Adesso, però, con i 60 positivi dell’ultimo bollettino, che seguono i 110 del giorno precedente, bisogna comprendere se si tratti di un trend, o se il dato sia incompleto.

“Al via verifiche”

Il commissario anticovid Pino Liberti, infettivologo, vuole vederci chiaro. Non che ci sia qualcosa di sospetto, ma il dato potrebbe essere, come detto, parziale. A causa delle festività, potrebbero esserci stati problemi nella trasmissione dei risultati dei tamponi, da parte dei laboratori.

È ancora presto per dirlo. Bisognerà attendere le prossime ore. Un fatto di non poco conto, i ristoratori e le imprese chiedono un allenamento della morsa delle misure.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI