Il Palermo va a vanti e si fa ribaltare: Monopoli si impone 2-1 - Live Sicilia

Il Palermo va a vanti e si fa ribaltare: Monopoli si impone 2-1

Non riesce il poker esterno alla squadra guidata da mister Filippi, che si arrende ad un Monopoli rattoppato
CALCIO - SERIE C
di
6 min di lettura

MONOPOLI – Il Palermo in trasferta a Monopoli per cercare di fare il poker in trasferta. La squadra rosanero, infatti, dalla promozione di mister Filippi ha collezionato tre vittorie in altrettante trasferte e vuole continuare a fare bene per scalare posizioni in classifica e guadagnare un piazzamento migliore per i play off. Filippi per questa trasferta conferma ormai il 3-4-2-1, ma lascia fuori il capitano Santana, anche per non farlo affaticare. In difesa rientra dal primo minuto Marconi, con Accardi che avanza nel ruolo di esterno di centrocampo per sostituire lo squalificato Almici. Il tecnico che ha ritrova De Rose, assente per squalifica, ha deciso di confermare il duo Luperini-Odjer al centro del campo. In avanti ancora Lucca, che avrà il compito di continuare a far sognare e segnare. Di fronte i rosa ci sarà il Monopoli che è rimato fermo nelle ultime settimane a causa del Covid, ma che vorrà assolutamente dire la sua.

PRIMO TEMPO

Palermo che conquista subito il possesso del pallone, attaccando da sinistra verso destra in questi primi 45′. I rosa provano a gestire la sfera. All’11’ il Palermo riparte, Floriano d’esterno cerca Rauti in profondità, ma palla imprendibile per l’attaccante. Al 16′ ci prova da fuori area Odjer, la sua conclusione finisce alta. Il Monopoli prova a farsi vedere nella metà campo dei siciliani e al 19′ Paolucci guadagna un calcio d’angolo. Sugli sviluppi dello stesso l’arbitro fischia calcio di punizione per il Palermo, con Accardi che resta giù.

Azione pericolosa del Monopoli al 22′. Liviero crossa al centro dell’area rosanero, Marconi allontana e sulla ribattuta arriva Paolucci che con il destro calcia al volo senza, però, riuscire a centrare i pali difesi da Pelagotti. Ancora pugliesi in avanti; Bunino al 24′ calcia da fuori area, la sfera viene deviata e conquista un altro calcio d’angolo. Monopoli che sembra in controllo del match ed il Palermo impegnato a difendersi. Rosanero che reagiscono e al 29′ conquistano un calcio d’angolo. Sulla sfera si presenta Floriano, l’ex Bari crossa al centro dove Marconi, di testa, la spizza e serve il compagno Somma. Il difensore si ritrova la palla sul destro e la deve solo spingere in rete portando il Palermo avanti per 0-1.

Rosa che, forti del vantaggio, gestiscono la sfera provando a tenere i ritmi bassi. Il Monopoli lascia fare e gli ospiti guadagnano metri. Al 38′ errore da parte degli uomini di Filippi nella gestione della sfera; Somma per recuperare la stessa commette fallo su Paolucci e viene ammonito. Qualche protesta da parte della squadra di casa. Accardi, colpito da Liviero, finisce giù e per l’arbitro c’è calcio di punizione, con i pugliesi che non sono dello stesso avviso.

Prova a finire in avanti il Monopoli. Piccinni al 42′ calcia da lontanissimo ma la traversa gli nega la gioia del gol, Pelagotti era rimasto fermo a guardare. Mancano 2′ alla fine del primo tempo, il Monopoli spinge conquista calci d’angolo a ripetizione. Paolucci al 45′ spinge dalla sinistra, ha di fronte a se Somma che non si fa superare e conquista un rinvio dal fondo. Finisce qui la prima frazione di gioco, con il Palermo avanti 0-1 grazie al gol di Somma siglato al 29‘.

SECONDO TEMPO

Il Palermo adopera subito un cambio. Filippi manda nella mischia De Rose per Odjer. Lucca, al 48′, posizionato al limite dell’area ci prova con una rovesciata, ma a fermarlo è Bizzotto che viene colpito in testa. Padroni di casa che cercano il gol del pari. Altro cambio per i rosanero. Al 53′ in campo Peretti, che sostituisce l’autore del gol Somma anche ammonito.

Problema per Lucca che resta giù e ha bisogno di cure mediche. Il capocannoniere rosanero zoppica e viene accompagnato fuori dal campo. Il classe 2000 non ce la fa a continuare, al suo posto Saraniti. Tazzer al 57′ prova a superare Marconi, il difensore rosanero è costretto al fallo per fermarlo e viene anche ammonito. Monopoli avanti e al 60′ conquista un calcio d’angolo dal quale scaturisce qualche protesta per un probabile tocco di braccio di Peretti. Intanto Scienza opera i primi cambi; per i padroni di casa in campo Guiebre e De Paoli per Liviero e Currarino.

Biancoverdi vicini al gol del pari al minuto 63. Paolucci calcia di destro da fuori area, Pelagotti non trattiene e la sfera resta lì con Tazzer che non riesce a spingere in rete. Palo del Palermo al 69‘. Luperini scarica per Valente, che si sposta la sfera sul destro e calcia, è solo il palo a dirti di no. Doppio cambio Palermo, al 70’ fuori dal campo Rauti e Floriano al loro posto dentro Santana e Broh.

Guiebre, al 74′, calcia da fuori area con il destro, ma la sua conclusione è imprecisa. Dopo qualche minuto di sofferenza il Palermo si spinge nuovamente in avanti cercando il gol del 2-0, che potrebbe chiudere il match. I padroni di casa, nonostante le problematiche legate al Covid, non mollano. Brividi per Pelagotti. Bunino al 75′ ci prova da fuori area, l’estremo difensore rosanero trattiene in due tempi e riesce a mantenere la sfera in campo.

Pugliesi che, quando mancano 5′ alla fine, sfiorano il gol del pari. Guiebre, da calcio di punizione, crossa al centro dell’area rosanero, Bunino prolunga la sfera e De Paoli, da pochi passi, non riesce a mettere in rete.. I bianconeri ancora avanti all’87’. Calcio di punizione per la formazione di casa. De Paoli, con una grandissima botta da fuori area, trova il gol del pari al minuto 89‘.

Saranno 4 i minuti di recupero. Palermo intanto in dieci perché Accardi è rimasto fuori a causa di un infortunio subito dopo uno scontro con Guiebre. Gol del Monopoli che al 94′ ribalta la sfida portandosi avanti per 2-1. Peretti prova a rinviare, la sfera finisce tra i piedi di Viteritti che calcia con il destro e mette la palla alle spalle di Pelagotti. Mister Scienza ripensa a quanto passato negli ultimi giorni dalla sua squadra e si commuove.

Finisce qui. Il Palermo non riesce a trovare il poker e si arrende per 2-1 al Monopoli, che non scendeva in campo da ben ventidue giorni a causa delle positività al Covid di diversi giocatori.

MONOPOLI: 1 Taliento, 3 Mercadante (C.), 4 Bizzotto, 5 Arena, 8 Piccinni (dall’84’ Viteritti), 9 Liviero (dal 61′ Guiebre), 10 Paolucci, 17 Bunino, 21 Currarino (dal 61′ De Paoli), 25 Vassallo, 31 Tazzer (dal 73′ Zambataro) A disposizione: 1 Satalino, 14 Isacco, 18 Alba, 24 Nina, 26 Di Benedetto, 27 Glorioso, 28 Iuliano, 36 Cirrotola. Allenatore: Scienza.

PALERMO: 1 Pelagotti; 24 Somma (dal 53′ Peretti), 5 Palazzi, 15 Marconi; 4 Accardi (C.), 19 Odjer (dal 46′ De Rose), 27 Luperini, 14 Valente; 23 Rauti (dal 70′ Santana), 7 Floriano (dal 70′ Broh); 17 Lucca (dal 56′ Saraniti). A disposizione: 12 Fallani, 2 Doda, 6 Crivello, 8 Martin, 10 Silipo, 20 Kanoute, 26 Marong. Allenatore: Filippi.

ARBITRO: Francesco Luciani (Garzelli-Garzelli). IV UOMO: Gianluca Grasso (Ariano Irpino).

NOTE: Ammonito Somma, Marconi (P), Vassallo (M)

MARCATORI: Somma 29′, De Paoli 89′, Viteritti 94′


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI