AstraZeneca, il ministero della Salute: "Ok per gli over 60" - Live Sicilia

AstraZeneca, il ministero della Salute: “Ok per gli over 60”

Pronta la circolare ministeriale che raccomanda l'uso preferenziale sui soggetti anziani
VACCINI
di
1 min di lettura

ROMA – L’Italia raccomanda l’uso di AstraZeneca solo per chi ha più di 60 anni, sebbene non ci siano elementi per scoraggiare la somministrazione della seconda dose per quanti avessero già avuto la prima. Ad annunciarlo è il presidente del Consiglio superiore di sanità. Pur riconoscendo i casi eccezionali di trombosi come ‘effetti indesiderati molto rari’ del vaccino, l’Ema non ha sconsigliato le somministrazioni per genere o fasce d’età, demandando la decisione ai singoli Stati.

La nuova circolare con cui il ministero della Salute ha aggiornato le raccomandazioni sul vaccino Vaxzevria di AstraZeneca è già pronta. La circolare – inviata a Regioni, istituzioni ed associazioni – ribadisce che il vaccino è approvato dai 18 anni d’età. “Sulla base delle attuali evidenze, tenuto conto del basso rischio di reazioni avverse di tipo tromboembolico a fronte dell’elevata mortalità da COVID-19 nelle fasce di età più avanzate – si legge – si rappresenta che è raccomandato un suo uso preferenziale nelle persone sopra i 60 anni. Chi ha già ricevuto una prima dose Vaxzevria, può completare il ciclo col medesimo vaccino”.

La Commissione tecnico scientifica (Cts) dell’Agenzia italiana del farmaco (Aifa) rileva che “al momento non sono stati identificati analoghi segnali di rischio” di eventi trombotici “per i vaccini a mRNA. Non è invece ancora possibile esprimere un giudizio in merito ad altri vaccini che utilizzano piattaforme vaccinali virali – si legge nel parere della Cts allegato alla circolare del ministero della Salute “. La Cts sottolinea che il bilancio beneficio/rischio del vaccino si conferma “complessivamente positivo”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI