Vaccini in centri commerciali e palasport: obiettivo finire a settembre - Live Sicilia

Vaccini in centri commerciali e palasport: obiettivo finire a settembre

Dal centro La Torre al PalaTupparello ecco dove si realizzeranno gli hub
CORONAVIRUS
di
2 min di lettura

L’obiettivo è triplicare. E arrivare a 50mila inoculazioni al giorno di vaccini in Sicilia. La Regione ha un piano per vaccinare nei centri commerciali, nei parcheggi, nei palasport. Per arrivare già i primi di maggio al ritmo dei 50mila vaccini quotidiani, l’obiettivo posto dal commissario straordinario per l’emergenza Francesco Paolo Figliuolo. Un obiettivo che permetterebbe di vaccinare i vaccinabili in Sicilia entro la prima metà di settembre.

Sul piano il governatore Nello Musumeci, commissario dell’emergenza Covid e assessore alla Salute, ha fatto il punto con i direttori generali della sanità e il capo della Protezione civile Salvatore Cocina. Si potenzierà soprattutto su Palermo, Catania e Messina.

Centri commerciali e palasport

A Palermo sono stati individuati il centro commerciale La Torre, ma anche l’ex ospedale Casa del Sole e Villa delle Ginestre. Questi nuovi hub si aggiungeranno a quello della Fiera del Mediterraneo. Si sta valutando anche di attivare  un’altra struttura in città che potrebbe essere o il Pallone di viale del Fante o Sant’Erasmo ma al momento questo non è certo. In provincia i nuovi hub saranno allestiti al centro commerciale Poseidon a Carini, al Centro direzionale dell’area artigianale Misilmeri, al Palazzetto dello sport di Bagheria e al Palasport di Cefalù.

In provincia di Catania i nuovi hub individuati sono il Palazzetto dello sport di Sant’Agata Li Battiati, il PalaTupparello di Acireale, il Palazzetto dello sport di Caltagirone, il Centro sociale di Misterbianco, riporta Repubblica.

Messina, come anticipato da Livesicilia, ci sono il PalaRescifina e l’ospedale militare, mentre in provincia il PalaFantozzi a Capo d’Orlando e il parcheggio Lumbi a Taormina.

Per  Trapani e provincia scelti il Pala D’Angelo di Alcamo e la palestra di Partanna. In provincia di Ragusa la Fiera Emaia a Vittoria e l’ex Agip a Modica.

I tempi previsti

I tempi per la realizzazione dei nuovi hub dovrebbero essere strettissimi. Ognuno dovrebbe fare da 500 a mille vaccinazioni. Si cercherà di renderli operativi già da maggio. “A Palermo ad esempio l’obiettivo è di 12mila inoculazioni al giorno, oggi siamo a tremila”, spiega a Livesicilia il dirigente Cocina.

Se si rispetterà la tabella di marcia, considerato che 800.000 inoculazioni sono già state fatte e 100.000 sono i non vaccinabili perché hanno avuto il virus  e considerato anche che l’arrivo del Johnson e Johnson monodose accelererà i ritmi,  il calcolo delle inoculazioni necessarie porta a 6,3 milioni: un obiettivo che la Regione valuta raggiungibile entro la prima metà di settembre. “Ma tutto deve andare bene”, aggiunge con prudenza Cocina.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI