Musumeci: "Il Ponte resta una priorità anche senza il Recovery plan" - Live Sicilia

Musumeci: “Il Ponte resta una priorità anche senza il Recovery plan”

Scerra (M5s): "Sicilia in ginocchio, il governatore torni sulla terra"
INFRASTRUTTURE
di
2 min di lettura

CATANIA – “Il Ponte sullo Stretto, secondo la versione del governo, non potrebbe essere inserito nel Recovery plan perché qualunque opera dovrà essere completata entro il 2026. Non ci siamo arresi a questa versione e a questa posizione: io fino all’altro giorno ho avuto un colloquio con il ministro Giovannini al quale ho posto come priorità per la Sicilia il collegamento stabile tra le due sponde. La stessa posizione espressa dalla Regione Calabria”. Lo afferma il presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci, all’Ansa, auspicando si possa “convincere il governo ad assumere una posizione coraggiosa, a prescindere, perfino, dal Recovery plan”.

“Perché se il governo manifestasse la volontà di riaprire il dossier – aggiunge – noi avremmo già vinto la partita. Quello che temo è il ‘cassariamento’, come si dice in Sicilia, la perdita di tempo voluta, studiata per non decidere, per non arrivare all’epilogo e restare nell’ambiguità e nell’incertezza, per lasciare tutti contenti e tutti scontenti”. Tra chi “rema contro la Sicilia”, il presidente Musumeci iscrive “sicuramente la lobby di un presunto ambientalismo integralista di sinistra che continua a pretendere che bisogna tornare alle palafittte e poi il M5s e il Pd da sempre nemici ‘confessi’ del Ponte”. “Anche all’Ars, nella scorsa legislatura – ricorda – i gruppi parlamentari delle due forze politiche hanno votato un ordine del giorno in tal senso, ribadendo la loro contrarietà al Ponte. Senza quest’opera è come se l’Italia finisse in Calabria e nessun altro collegamento veloce può essere immaginato senza. E’ una infrastruttura di cui si parla da oltre 50 anni – chiosa Musumeci – e che trasversalmente ha attraversato tutti i governi e tutte le forze politiche con una costante: la contrarietà della sinistra”.

“Un assessore alla Salute indagato e costretto a dimettersi dopo lo scandalo dei numeri sul Covid e le vergognose frasi sui ‘morti spalmati’ per evitare la zona rossa. Dirigenti della Regione arrestati. Altri 250 decessi saltati fuori all’improvviso, pochi giorni fa. La sua stessa maggioranza che lo attacca. Una Sicilia in ginocchio da tutti i punti di vista. Eppure, a cosa pensa oggi il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci? A rilanciare l’idea… del Ponte sullo Stretto! A questo punto, forse è il caso che un ponte venga costruito presto: quello che riporti Musumeci sulla terra”. Lo dice Filippo Scerra, deputato del Movimento 5 Stelle e vicepresidente del gruppo alla Camera.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI