Trasporti e Ponte sullo Stretto: da Catania appello a Draghi - Live Sicilia

Trasporti e Ponte sullo Stretto: da Catania appello a Draghi

Il presidente di AssoTir, Giuseppe Bulla, ha deciso di rivolgersi al Presidente del Consiglio.
LA LETTERA
di
2 min di lettura

Catania. E ormai quasi mezzo secolo che si parla del progetto del Ponte sullo Stretto. Quell’anello che permetterebbe di collegare la Sicilia allo Stivale. Un’opera considerata ‘strategica’ da molti, ma allo stesso tempo “secondaria” da molti. Un’infrastruttura che entra ed esce dalle agende politiche dei vari governi che si sono succeduti a Roma. Ma alla fine, tutto è rimasto sempre sulla carta, diventando (anzi rimanendo) un tema da campagna elettorale. 

Ma chi opera nel mondo della logistica e dei trasporti siciliano chiede a gran voce che il Ponte sullo Stretto diventi un nodo centrale per lo sviluppo del Sud. Da Catania infatti arriva un appello diretto al Presidente del Consiglio Mario Draghi. Giuseppe Bulla di Assotir ha preso carta e penna. 

“Quale vicepresidente nazionale “Assotir “ e presidente del “Centro Studi” mi spiace doverla tediare ma, auspico, che – esordisce Bulla –  il refrain da quarant’anni sempre contro la creazione del “Ponte sullo Stretto “ – trait d’union tra la Sicilia ed il Continente – possa cominciare a mutare”. 

“E’ inaccettabile – argomenta Bulla – che alcune associazioni continuano ad ignorarne l’utilità non ritenendo attendibile neppure la conclusione dello studio realizzato dell’economista Salvo Capasso, in cui si evince che con le “Infrastrutture al Sud” i prezzi al Nord inciderebbero di un -50%. La negatività che vien fuori ad ogni piè sospinto lascia perplessi, mentre in tanti reputiamo che il Trasporto di merci, così come quello di persone, meriti di essere attenzionato.  La Sicilia, riconosciuta ed invidiata quale “Piattaforma del Mediterraneo” – scrive ancora – non può essere considerata estranea e tenuta fuori da qualsiasi crescita in virtù di decisioni ed osservazioni astratte.” 


“Il benessere che transita sui “Ponti” è una realtà planetaria; strutture che hanno pure un fascino incredibile, sparse in diversi angoli della Terra, sono sotto gli occhi di tutti! in Italia? Presidente, cortesemente si vuol dare una svolta decisiva?”, si interroga Bulla. 

La. Dis.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI