Pfizer, prenotazioni in tilt, esaurite le scorte: “In arrivo” - Live Sicilia

Pfizer, prenotazioni in tilt, esaurite le scorte: “In arrivo”

Pfizer, “i centri vaccinali che fanno riferimento al Cap inserito al momento non hanno disponibilità per la vaccinazione”.

CATANIA – Esaurite le scorte del vaccino Pfizer, per moltissimi, non è stato possibile prenotare la vaccinazione, anche se si tratta di soggetti fragili. “Arriveranno domani”, assicura il commissario anticovid Pino Liberti a LiveSicilia.

Aumento delle richieste

Con le nuove raccomandazioni per il vaccino Astrazeneca, che è sconsigliato a chi ha meno di 60 anni, è iniziata la riprogrammazione delle vaccinazioni. Il risultato è che, nel giro di pochi giorni, i corridoi riservati alle inoculazioni di Astrazeneca sono rimasti, praticamente deserti. Il calo si aggira tra l’80 e l’85%. Per questo, la Regione sta puntando sulle vaccinazioni “open”, con le scorte di Astrazeneca, cioè aperte a tutti.

“Molto spesso – ha detto il dirigente Asp Franco Luca a LiveSicilia – quando ci sono una ventina o trentina di prenotazioni, nei centri vaccinali di provincia, a causa delle rinunce non conviene neanche aprire gli slot per evitare di sprecare materiale”. Venerdì scorso, per esempio, ad Adrano si sono presentati in pochissimi, nello stesso posto in cui, alcune settimane fa, arrivavano in 90.

Scorte esaurite

“I centri vaccinali che fanno riferimento al Cap inserito al momento non hanno disponibilità per la vaccinazione”. È questo il messaggio che appare a numerose persone che stanno tentando di prenotarsi. Ma arriva la rassicurazione del commissario anticovid Pino Liberti: “Per domani è previsto l’arrivo di nuove scorte e sarà possibile ricominciare con le prenotazioni”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI