Covid, assembramenti al porto: "Saranno implementati controlli" - Live Sicilia

Covid, assembramenti al porto: “Saranno implementati controlli”

Presidi anche negli hub vaccinali durante gli "open day". Le decisioni del Comitato per l'ordine e la sicurezza.

CATANIA – Saranno implementati i controlli Covi in varie zone della città, tra cui anche il porto di Catania che lo scorso weekend è stato al centro di una denuncia social dell’ex sindaco Enzo Bianco.

Comitato per la Sicurezza

A Palazzo del Governo si è svolta, infatti, una riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, convocata dal Prefetto Maria Carmela Librizzi, per pianificare le iniziative volte ad assicurare la massima attuazione delle misure di contenimento del contagio da Covid-19.

Alla riunione hanno preso parte il Questore, i Comandanti Provinciali di Carabinieri e Guardia di Finanza, il Sindaco del Comune di Catania accompagnato dal Comandante della Polizia Municipale, il Comandante della Capitaneria di Porto e il Commissario Straordinario dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Orientale.

Pianificati controlli

Nel corso dell’incontro si è proceduto alla pianificazione dei servizi di controllo anti Covid-19 tenendo conto dell’andamento epidemiologico, che suggerisce massima cautela, nonché di alcune situazioni riscontrate in ambito locale, con particolare riferimento a quelle zone interessate da fenomeni di aggregazione evidenziatesi soprattutto nel fine settimana scorso.

Intensificati controlli al porto

All’esito dell’aggiornato confronto, il Prefetto nel dare atto dei significativi risultati delle attività svolte da parte di tutte le Forze di Polizia comprese le Polizie Locali nel periodo pasquale, ha disposto un’ulteriore intensificazione dei servizi interforze che saranno svolti con il contributo dei militari dell’operazione “Strade Sicure” e della Polizia Municipale di Catania nonché con la collaborazione della Guardia Costiera – Capitaneria di Porto, nell’ambito dei servizi d’istituto, relativamente all’area portuale. 

Centro storico “zona critica”

I servizi saranno mirati nelle zone critiche del centro storico – che nel prossimo fine settimana saranno oggetto di particolare attenzione – nonchè  delle altre aree della città in cui si sono verificati più di frequente i fenomeni di assembramento, quali la zona del Lungomare e del Porto. 

Servizi anche negli ‘hub vaccinali’

In occasione dello stesso incontro sono stati, altresì, pianificati i servizi di prevenzione presso gli hub vaccinali della provincia che nel prossimo fine settimana saranno interessati dall’iniziativa di vaccinazione in forma “open day”, cui potranno accedere tutti i cittadinisenza prenotazione.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI