Farmaci a uso umano per gli animali: cosa prevede la norma - Live Sicilia

Farmaci a uso umano per gli animali: cosa prevede la norma

A beneficiarne circa il 40 per cento delle famiglie italiane che potranno risparmiare fino al 90 per cento per alcune patologie animali

Le cure veterinarie saranno meno costose. Il medico veterinario potrà prescrivere agli animali domestici un farmaco a uso umano, l’unica condizione è che “contenga il medesimo principio attivo del medicinale veterinario”. È quanto prevede un decreto firmato dal ministro della Salute Roberto Speranza che permetterà ai proprietari di animali da compagnia di curarli con farmaci di umana che costano sicuramente meno.

A beneficiarne saranno circa il 40 per cento delle famiglie italiane che potranno risparmiare fino al 90 per cento per alcune patologie animali. E chi vive con un cane o un gatto sa bene che quando si ammalano la cura diventa un lusso. “Si tratta di un provvedimento di equità atteso da anni da milioni di cittadini – commenta il ministro della Salute – una scelta che consentirà di garantire con più facilità le cure agli animali da compagnia e un risparmio importante per tante famiglie italiane e per le strutture che si occupano di cani e gatti. Questa misura – scrive sui Social Speranza – fa parte dell’approccio One Health che tiene insieme il nostro benessere, quello degli animali e quello dell’ambiente”.

“È una grande vittoria – commenta sui Social Michela Vittoria Brambilla – per la quale ha tanto lavorato l’Intergruppo parlamentare per i diritti degli animali, che ho l’onore di presiedere, con tutti i suoi componenti appartenenti ai vari schieramenti politici. Dopo tanto impegno, ci siamo riusciti”. Infatti, dal 2006 diverse associazioni animaliste, parlamentari, consiglieri regionali e comunali di diverso orientamento politico chiedevano un provvedimento che oggi ha trovato una sponda nel governo.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI