La Sicilia 'scopre' AstraZeneca, boom di vaccini

La Sicilia ‘scopre’ AstraZeneca, boom di vaccini

Tantissimi siciliani hanno partecipato all'Open Weekend.

PALERMO- La Sicilia ‘scopre’ AstraZeneca, questa è la sintesi. Scopre nel senso che i siciliani stanno accorrendo in tantissimi negli hub vaccinali per le somministrazioni. Una risposta sperata più che attesa.

“Sono stati 9.812 i vaccini AstraZeneca somministrati ieri (venerdì 16 aprile) ai cittadini siciliani – riassume una nota della Regione – più del quadruplo di quanto avveniva normalmente. Cresciuto anche il totale giornaliero delle iniezioni con gli attuali tre sieri a disposizione: 28.949 (rispetto a una media di circa ventimila dei giorni scorsi). Dall’inizio della campagna vaccinale, nell’Isola, sono già state somministrate 1.074.283 dosi. Il risultato è frutto dell’Open weekend, voluto dal governo Musumeci per accelerare la campagna di vaccinazione contro il Covid coinvolgendo, in questo fine settimana, i cittadini dai 60 ai 79 anni, anche senza prenotazione. Anche stamane (sabato), alle 12, nel secondo giorno dell’iniziativa,  in tutta la Sicilia con AstraZeneca sono state già vaccinate 3.441 persone (in linea con il dato in fortissimo aumento di ieri)”.
“Sono contento – commenta il presidente – di come stia procedendo la campagna di vaccinazione nell’Isola. Sia perché inizia a esserci più consapevolezza nella popolazione che il vaccino è l’unica via di uscita dalla pandemia, sia perché stiamo accelerando con le somministrazioni. Se oggi, a livello nazionale, è stato registrato un ennesimo record di vaccinazioni è anche grazie allo sforzo fatto qui da noi. Al generale Figliuolo voglio ribadire la nostra totale collaborazione: la Sicilia c’è”.

Fino a domani (domenica 18 aprile) saranno 66 gli Hub e Centri dell’Isola dove sarà possibile vaccinarsi anche senza essersi registrati sull’apposita piattaforma di Poste italiane. Queste le strutture disponibili per provincia: Agrigento, 11; Caltanissetta, 2; Catania, 9; Enna, 4; Messina, 5; Palermo, 16; Ragusa, 3; Siracusa, 7; Trapani, 9.

I dati ci dicono che, nonostante il calo di inoculazioni AstraZeneca dei giorni scorsi, c’è una grande voglia di tornare alla normalità, battendo il Covid con l’unica vera arma di cui al momento disponiamo: il vaccino. La fiammata del fine settimana lo dimostra.

Una tendenza confermata anche dalla cronaca che arriva dall’hub vaccinale della Fiera di Palermo. Ieri, quasi tremila somministrazioni. Un segnale di speranza. Forse, fra qualche tempo, ricorderemo questi giorni come un momento cruciale che ci ha aiutato a toglierci un macigno dal cuore.

L’elenco degli hub CLICCA QUI

Aggiornamento

“Prosegue con lo stesso ritmo di ieri – si legge in una successiva nota – la campagna vaccinale in Sicilia. Anche nel secondo giorno dell’Open weekend – l’iniziativa avviata dal governo Musumeci per sottoporre gli over 60 alla somministrazione del siero Astrazeneca, anche senza prenotazione – il numero dei cittadini che si sono presentati nei 66 Hub e Centri vaccinali dell’Isola si conferma di quattro volte superiore rispetto ai giorni precedenti.  Alle ore 18 – ma il dato è in continuo aggiornamento, tenuto conto che alcune strutture chiuderanno i battenti alle 22 – infatti si sono già vaccinate in Sicilia, con il siero anglo-olandese prodotto a Oxford, 8.127 persone. Ieri alle 17.30 erano state 7.713 (mentre giovedì, in tutta la giornata, 2.464). Il totale provvisorio delle iniezioni di oggi con tutti i sieri a disposizione è invece 23.166″.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI