Fondazione O.R.T.U.S. Onlus, percorsi terapeutici e riabilitativi per la disabilità alle pendici dell'Etna - Live Sicilia

Fondazione O.R.T.U.S. Onlus, percorsi terapeutici e riabilitativi per la disabilità alle pendici dell’Etna

Esiste un luogo, in Sicilia, dove le persone affette da disabilità sono accolte e accompagnate in un percorso terapeutico che tiene conto delle loro peculiarità; un locus amenus immerso nel verde con ambulatori, laboratori, dormitori, una palestra, una piscina, un forno, orti e giardini. È Fondazione O.R.T.U.S. (Ospitalità e Residenzialità Terapeutiche d’Utilità Sociale) Onlus che, in provincia di Catania, offre accoglienza e assistenza terapeutica a disabili in età evolutiva, adolescenziale e adulta.

Fiducia, ricerca e innovazione sono i valori fondanti questa bellissima realtà siciliana che ha due sedi: l’Ambulatorio di via Gravina 18 a Giarre e il Villaggio Mediterraneo di via D. Nicolosi 106 a Nunziata di Mascali, un’area di sette ettari dove i disabili vivono in comunità e vengono seguiti integrando le terapie sanitarie a quelle psico-pedagogiche. Qui le persone con disabilità vengono accompagnate in un percorso terapeutico e di autonomia personale. Si fa vita di comunità, si mangia insieme, si lavora in gruppi, si studia, si impara un lavoro, si fanno gite e ci si sente parte di qualcosa.

La Onlus tratta disabilità di tipo intellettivo e psicomotorio, deficit sensoriali gravi, patologie neurologiche, disturbi generalizzati dello sviluppo, disturbi dell’apprendimento, disturbi del linguaggio, disturbi comportamentali. Il piano riabilitativo comprende trattamenti terapici come fisiokinesiterapia, psicomotricità e logopedia; attività senso-percettive ed ergoterapiche; un piano di istruzione delineato con le scuole pubbliche del territorio per i soggetti in età scolare; laboratori grafico-pittorici, di ferro battuto, argilla, floricoltura e orticoltura, economia domestica per gli adulti.

Accreditata presso l’Assessorato Regionale della Salute della Regione Siciliana, Fondazione O.R.T.U.S. eroga servizi ambulatoriali, domiciliari, residenziali e semiresidenziali in convenzione con l’ASP di Catania e ha, recentemente, attivato un servizio residenziale privato, ospitato in una palazzina appositamente ristrutturata del Villaggio Mediterraneo, capace di accogliere sino a dodici residenti in convitto privato.

Come spiega il Dott. Antonino Costantino, Presidente della Fondazione : “Abbiamo scelto di dare la possibilità di iniziare privatamente il percorso riabilitativo a chi non è riuscito ad accedere ai servizi convenzionati o è in lista d’attesa o ha terminato il percorso con noi e vuole continuarlo. Ma vogliamo anche supportare quelle famiglie che, per svariate ragioni, non possono più occuparsi con continuità dei parenti affetti da disabilità. Grazie a Fondazione Ortus possono contare sul fatto che ci sarà chi si prenderà cura dei loro cari anche dopo di loro”. 

Per trovare pratiche più efficaci in ambito terapeutico, riabilitativo e psico-pedagogico, Fondazione O.R.T.U.S. lavora a stretto contatto con università, centri di ricerca, laboratori, enti sanitari statali e privati, è una Onlus 4.0, digitalizzata e connessa, dove i dati raccolti durante la pratica clinica aiutano a migliorare la qualità dell’assistenza.

Ma è soprattutto una grande famiglia, dove lavorano con entusiasmo e professionalità neurologi e neuropsichiatri infantili, terapisti della riabilitazione, infermieri e operatori socio sanitari, logopedisti, psicologi, personale direttivo e amministrativo, assistenti sociali, educatori, maestri d’arte, cuochi, addetti alla cucina, manutentori, autisti, accompagnatori, custodi, volontari. Tutti danno il proprio contributo per il bene comune e tutto viene fatto con amore.

Del resto fu per amore che nacque, nel 1972, quando il suo fondatore Antonino Costantino, insieme al fratello Giuseppe e alla sorella Carmela, dopo aver cercato senza successo una struttura adatta ad accogliere il secondo figlio affetto da disabilità, decise di costruire il “Villaggio Mediterraneo”. Ed è sempre per lo stesso sentimento che, oggi, opera con etica, dedizione e sensibilità.

www.fondazioneortus.org

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI