"Il Covid e la crisi, in 60 nella rete dell'usuraio": arresto a Misilmeri - Live Sicilia

“Il Covid e la crisi, in 60 nella rete dell’usuraio”: arresto a Misilmeri

L'uomo avrebbe prestato soldi con interessi compresi tra il 20% e il 912%
CARABINIERI
di
1 min di lettura

I carabinieri della compagnia di Misilmeri hanno eseguito un’ordinanza cautelare ai domiciliari nei confronti di D.L.P. di 38 anni, Daniele Lo Pinto, accusato di usura. Il provvedimento è del gip di Termini Imerese.

Le indagini

Secondo le indagini condotte dai militari e coordinate dalla procura l’uomo avrebbe prestato soldi con interessi compresi tra il 20% e il 912% approfittando della crisi economica durante i mesi del lockdown dello scorso anno imposto dall’emergenza Covid-19. Una volta contratto il debito con l’usuraio le persone non riuscivano più ad uscire dalla sua morsa, impegnando così le pensioni percepite all’inizio di ogni mese.

Durante la prima fase d’indagine a maggio dello scorso anno sono state scoperte 20 vittime e sequestrati in casa dell’indagato 6 mila euro in contanti oltre a materiale informatico.

L’analisi del materiale sequestrato ha permesso di ricostruire come le vittime fossero 60. A febbraio di quest’anno il giudice aveva imposto la misura cautelare del divieto di dimora nella regione Sicilia, poi mutata in quella dell’obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria. Adesso il giudice ha deciso l’aggravamento della misura nei domiciliari.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI