"Senza il Ponte sullo Stretto nessuno sviluppo per la Sicilia" - Live Sicilia

“Senza il Ponte sullo Stretto nessuno sviluppo per la Sicilia”

Il punto di Pino Pace, presidente di Unioncamere Sicilia, e della capogruppo di FdI, Evira Amata.

“Senza la realizzazione del Ponte sullo Stretto di Messina, in Sicilia non ci potrà mai essere lo sviluppo che da anni e anni inseguiamo per ridurre il divario tra il Nord e il mezzogiorno del Paese. Se perdiamo questa opportunità rischiamo di essere condannati alla marginalità”. Lo dice Pino Pace, presidente di Unioncamere Sicilia.

“Il Ponte sulla Stretto va costruito, lo vogliono cittadini, che finalmente vedrebbero davvero la continuità territoriale, e imprese che potrebbero sviluppare nuove fonti di reddito e nuovi posti di lavoro. Ci sono la capacità e le risorse – aggiunge Pace – e chi dice il contrario evidentemente non ha a cuore le sorti della nostra Isola. Sappiamo tutti che le opere connesse alla realizzazione del Ponte sullo Stretto sono già inserite nei programmi di sviluppo e il potenziamento di infrastrutture come strade ferrate e autostrade verrà vanificato senza il Ponte, che costituisce un’attrattiva turistica a prescindere. Infatti, in tutto il mondo i ponti diventano un modo per richiamare turisti”.

E a coloro che sostengono che ci sono altre priorità Pace ribatte: “Bisogna anche sgomberare il campo dai detrattori. Non è affatto vero, le altre infrastrutture non sono alternative al Ponte e non levano risorse, le risorse ci sono e quindi si può benissimo realizzare, tra l’altro,con soluzioni innovative legate alla tecnologia ‘green’ in linea con la traiettoria che l’UE vuol tracciare per l’economia dei prossimi decenni”. Infine, Unioncamere Sicilia, rappresentata dal presidente Pino Pace insieme con tutti i componenti della giunta riunitasi in mattinata, lancia un appello al presidente della Repubblica Sergio Mattarella, al presidente del consiglio Mario Draghi e al ministro delle Infrastrutture Enrico Giovannini, oltre che alle istituzioni dell’Unione Europea, che si occupano di pianificazione strategica, affinché si possa davvero realizzare quel sogno che non può restare tale.

“Il Ponte sullo Stretto di Messina è una questione seria e va affrontata con serietà. Perché non si tratta soltanto della realizzazione di una infrastruttura indispensabile ed essenziale per ridurre il divario economico tra Nord e Sud, che forse qualcuno vuole colmare solo a parole, ma anche di un’opera che libererebbe migliaia di posti di lavoro per alcuni anni con conseguenti ricadute sociali”. Lo dice Elvira Amata, capogruppo di Fratelli d’Italia all’Ars, con riferimento al fatto che la costruzione del Ponte non è stata inserita nel Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) dal governo Draghi.

“La linea nazionale di Fratelli d’Italia è chiara da sempre il Ponte sullo Stretto va realizzato affinché il Sud resti parte integrante dell’Europa – aggiunge Amata – Per questa ragione, vogliamo governare con chi la pensa come noi, non è pensabile avere atteggiamenti ondivaghi su temi fondamentali pur di far parte di un governo dove siedono politici che oggi sulla questione Ponte sono titubanti se non contrari, mentre ieri predicavano la volontà di realizzare l’opera. Fratelli d’Italia – conclude Amata – rinnova il sì assoluto al Ponte sullo Stretto nella convinzione che le scelte dei governi e di questo governo Draghi non possono sempre penalizzare il Mezzogiorno e la Sicilia”.    


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI