Lavori in circonvallazione, la Regione: "Competenza del Comune" - Live Sicilia

Lavori in circonvallazione, la Regione: “Competenza del Comune”

Strisci La Notizia si occupa dei cantieri infiniti all'altezza del Lidl

PALERMO – I lavori in viale Regione Siciliana per i canali di maltempo? Nonostante gli annunci del comune di Palermo, non finiranno a maggio e attraversare la circonvallazione continuerà a essere un vero e proprio supplizio per gli automobilisti.

Il cantiere, aperto per la manutenzione del Mortillaro, si è infatti trasformato nell’ennesimo pasticcio burocratico: le maestranze, scavando, si sono infatti accorte dei problemi a un altro canale, il Passo di Rigano, che sarebbe crollato di un metro. Una situazione che ha portato a fermare i lavori, visto che per mettere in sicurezza il secondo canale servirebbero 250 mila euro che al momento non ci sono. Il Comune ritiene che la competenza sia delle Regione e, forte di alcune rassicurazioni, a marzo ha annunciato la riapertura del tratto (all’altezza del Lidl) per maggio, cosa che consentirebbe di far saltare un tappo che si somma ai restringimenti del ponte Corleone.

Ma del caso si è occupata la trasmissione di Canale 5 “Striscia la Notizia” che con Stefania Petyx ha rivelato una nota inviata il 23 marzo dagli uffici tecnici della Regione al capogruppo della Lega a Sala delle Lapidi, Igor Gelarda. Una lettera firmata dal servizio 4 dell’Autorità di bacino e in cui la Regione mette nero su bianco che la competenza sulle opere idrauliche, in base a una legge del 1904, è dei comuni. “Nonostante nel corso di incontri avuti in cantiere con i tecnici di codesto Comune – si legge nella missiva – nostro personale avesse ribadito la competenza esclusiva del Comune per il superamento delle criticità presenti, questa Autorità di Bacino è stata tirata in ballo da dichiarazioni rilasciate alla stampa dall’assessore Maria Prestigiacomo”. “L’Autorità di Bacino mi ha risposto ufficialmente che l’unico competente è il Comune di Palermo – dice Gelarda – che deve smetterla di tirare in ballo la Regione, insomma un caos totale”.

Insomma, la Regione si dichiara non competente mentre il Comune si fa forte di una sentenza per stabilire che la manutenzione non toccherebbe a Palazzo delle Aquile. Uno scaricabarile che va avanti da settimane, mentre in viale Regione, con l’estate alle porte, resta un cantiere al momento fermo per la disperazione dei palermitani.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI