Museo del Liberty a Palermo dove sorgeva villa Deliella - Live Sicilia

Museo del Liberty a Palermo dove sorgeva villa Deliella

L'omaggio a Basile.

Costruita a Palermo nel 1905 su progetto dell’architetto Ernesto Basile, Villa Deliella fu abbattuta nel 1959 – nel periodo del “sacco edilizio”, per far posto a un palazzone, mai sorto a causa dello scandalo che fece insorgere, tra gli altri, Bruno Zevi. In quello spazio occupato per anni da un parcheggio privato, in piazza Francesco Crispi (chiamata dai palermitani piazza Croci), per iniziativa della Regione siciliana sorgerà il museo del Liberty, in omaggio a Basile, protagonista di quella corrente artistica.

“Impegno rispettato”

“Era un impegno che avevo preso con il parlamento siciliano e con tutti i palermitani qualche giorno fa, durante l’esame della manovra finanziaria all’Assemblea regionale. Oggi, quell’impegno, è stato rispettato: abbiamo stanziato tre milioni di euro per l’istituzione del “Museo regionale del Liberty – Villa Deliella” e dell’itinerario dell’Art Nouveau, annuncia il governatore Nello Musumeci, dopo il via libera della giunta alla proposta dell’assessore Alberto Samonà, che vedrà una sinergia tra gli assessorati dei Beni culturali e delle Infrastrutture.

“La norma stralciata”

In occasione della recente sessione finanziaria, dopo che una norma analoga presentata dal deputato Marianna Caronia (FI) era stata stralciata, il governatore aveva espresso l’intendimento del governo di disporre nel più breve tempo possibile un atto amministrativo per avviare le procedure per la nascita del museo e di un itinerario culturale connesso. “Oggi è un giorno particolarmente importante – sottolinea l’assessore dei Beni culturali e dell’Identità siciliana, Alberto Samonà – perché si sana una ferita inferta oltre sessant’anni fa a Palermo e alla Sicilia. La decisione di far nascere il Museo del Liberty è un atto politico forte che realizza un doppio risultato: rende la giusta visibilità a uno stile architettonico che ha contrassegnato un periodo memorabile della Sicilia e risarcisce moralmente e culturalmente l’intera comunità siciliana per la violenza subita”.

Il plauso di Caronia

“L’avvio della progettazione del museo del Liberty, a Palermo, è finalmente una buona notizia per la città grazie all’impegno mantenuto dal presidente Musumeci. Sarà possibile realizzare un luogo di ricostruzione e valorizzazione di uno dei patrimoni artistici e culturali più importanti di tutta la Sicilia”. Lo dice la consigliera Marianna Caronia del gruppo di Forza Italia al Consiglio comunale. ” È un risultato importante, – aggiunge – raggiunto dopo anni di battaglie, proposte di legge, momenti di studio e riflessione promossi insieme alla collega consigliera Giulia Argiroffi con cui ho condiviso questa idea fin dall’inizio. Desidero esprimere al governo Musumeci un sentito ringraziamento per avere mantenuto l’impegno assunto all’Ars dopo che la mia proposta legislativa era stata stralciata. Un segno di attenzione per Palermo e di coerenza e serietà della politica a servizio della comunità”.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI