Aumentano le aziende siciliane, Pace: ma il momento è difficile

Aumentano le aziende siciliane, Pace: Ma il momento è difficile”

I dati Unioncamere relativi al primo trimestre 2021

PALERMO – Buone notizie le imprese siciliane che fanno registrare un risultato positivo per il primo trimestre 2021 sul fronte della nati-mortalità, nonostante il momento difficile sotto il profilo economico. Secondo i dati di Movimprese, pubblicati oggi dall’Osservatorio Unioncamere, che analizza l’andamento della nati-mortalità regione per regione, in Sicilia nel primo trimestre 2021 si è avuto un saldo positivo: +1.160 rispetto alle 472.442 registrate (nel 2020 erano 446.442). A fronte delle 6.975 nuove iscrizioni ci sono state 5.815 cessazioni. In Italia le imprese registrate sono 6.075.510, le iscrizioni 103.597, le cessazioni 98.491 con un saldo di +5.106. In Sicilia, inoltre, aumentano dell’1,09% le imprese con società di capitale, mentre sono in diminuzione dello 0,24% le società di persone. Stabili invece (+0,02%) le ditte individuali.

“Sono timidi e parziali segnali – spiega il presidente di UnionCamere Sicilia, Giuseppe Pace –, certamente registriamo con favore che il saldo positivo di questo primo trimestre ma sappiamo tutti la bufera che ha investito la Sicilia, e l’Italia in generale, con l’emergenza legata alla pandemia e con questi ristori del governo nazionale che non arrivano. L’emergenza sanitaria – aggiunge Pace – non è ancora cessata, mentre le nostre aziende, soprattutto quelle legate al turismo e alla ristorazione, stanno vivendo un inferno. I numeri positivi non devono ingannarci perché la situazione è davvero più che preoccupante”.
(DIRE)

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI