Vaccinazione anti Covid: nasce l'hub delle aziende portuali - Live Sicilia

Vaccinazione anti Covid: nasce l’hub delle aziende portuali

Sarà il primo punto di vaccinazione aziendale del capoluogo siciliano sulla scorta della campagna di Confindustria

PALERMO – Sarà allestito nel Terminal Crociere l’hub vaccinale per le aziende Portuali. All’intero dello spazio si somministrerà il vaccino ai dipendenti delle Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale (Palermo, Termine Imerese, Trapani e Porto Empedocle), dell’Osp, della Compagnia Lavoratori Portuali, di Portitalia e dei loro rispettivi famigliari conviventi che su base volontaria aderiranno alla somministrazione. Il piano prevede la vaccinazione a circa un migliaio di persone.

Ha ricevuto tante adesioni la campagna di Confindustria, per la realizzazione dei piani aziendali finalizzati alla prevenzione e alla lotta al contagio da virus SARS-CoV-2/Covid-19 nei luoghi di lavoro. “Ritengo questo sia un piano vincente – commenta Giuseppe Todaro, presidente di Osp e della Compagnia Lavoratori Portuali – le aziende possono dare, se ovviamente arriveranno le dosi, un’accelerata alle vaccinazioni. Contiamo di somministrare – prosegue – fino a duecento iniezioni al giorno, così in cinque giorni tutti i dipendenti avranno la prima dose. Solo con la vaccinazione possiamo uscire dal problema”.
A farsi carico dei costi sarà l’Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale, tranne per quelli relativi a vaccino, siringhe e aghi che saranno forniti dallo Stato.

Anche altre realtà siciliane si stanno organizzando per iniziare le vaccinazioni aziendali che si presume inizieranno a metà maggio. E per quanto riguarda i datori di lavoro che non dispongono di locali adeguati, in alternativa potranno ricorrere a strutture sanitarie private o dell’INAIL. Il piano rappresenta un’opportunità aggiuntiva. In Italia è previsto l’arrivo di 17 milioni di dosi che serviranno per la vaccinazione anche nei luoghi di lavoro.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI